CASACALENDA. Domenica 4 dicembre si è svolta la 7° Edizione Degustazione Olio Nuovo 2022, organizzata dalla Macelleria Di Memmo e da Foto Kerem, presso l’agriturismo “Fonte Mazzocca” situato all’interno della Riserva Naturale di Bosco Casale. Presenti un’ottantina di ospiti, pronti ad “assaggiare” i sei diversi tipi di olio extravergine d’oliva di produzione 2022. Oli provenienti quattro dal Molise, uno dalla Puglia e uno dalla Campania.
Nello specifico quelli molisani provenivano dai comuni di Casacalenda, Lucito, Colletorto e Bonefro. Il campano dalla provincia di Salerno, il pugliese dalla provincia di Foggia. La manifestazione è nata dall’idea di valorizzare il territorio e creare una cultura dell’olio ma anche per trascorrere in convivialità un pranzo tra amici. “La competizione – spiegano gli organizzatori – non vuole essere un giudizio professionale sugli oli ma solo un modo di degustare oli con cibi diversi per poter meglio assaporare le loro proprietà. I presenti sono infatti persone amanti del buon cibo, senza titolo ufficiale di assaggiatori ma solo con il desiderio di aumentare la conoscenza ed un entusiasmo alle stelle”.
La giornata prima del pranzo conviviale è iniziata con “l’assaggio ” degli oli. Da soli o abbinati a legumi, insalata di baccalà o semplicemente sul pane casereccio. Ogni astante era munito di scheda per votare. Alla fine della giornata dopo un pranzo che ha soddisfatto i palati , si è svolta la proclamazione degli oli vincitori. Quest’anno è risultato più gradito l’olio pugliese ricavato da olive della varietà peranzana, al secondo posto l’olio campano molito da olive della varietà leccino e buon terzo l’olio prodotto con olive coltivate sul territorio di Casacalenda, olive appartenenti varietà gentile. I restanti oli tutti ex equo al quarto posto. Per festeggiare l’olio vincitore è stato servito del carpaccio di vitello condito solo con un filo d’olio.
Il gran buffet di dolci è stato il gran finale, i commensali hanno portato un dolce che è stato condiviso tra tutti. La riuscita della settima edizione ha avuto come controprova il darsi appuntamento per il prossimo anno .
Un grazie dagli organizzatori agli sponsor della manifestazione: Biosapori, Bazar e il Caseificio la Fonte Nuova che hanno donato i premi.
(Foto di Roberta D’Annessa e Sus Pedersen)