URURI. “Oggi è importante comprendere e capire come nonostante gli episodi quotidiani di violenza contro le donne, reagiamo troppo spesso da osservatori disattenti e passivi. La violenza purtroppo si manifesta in svariati modi, anche il silenzio ha un ruolo fondamentale e pericoloso. Siamo tutti colpevoli, quando in ogni modo, con ogni mezzo, cerchiamo di rendere la donna incapace di esprimere le proprie potenzialità, quando non aiutiamo ma preferiamo girare lo sguardo altrove, quando la paura si trasforma in una terribile realtà familiare, quando colpevolizziamo la vittima e giustifichiamo il carnefice. Non esistono alibi, non ci sono semplici sbagli di fronte a episodi di violenza generalizzata. Dobbiamo fare tutti la nostra parte, un dovere nei confronti non solo delle donne ma dell’intera società.
Questa sera e domani sera, il Comune sarà illuminato di rosso, per sensibilizzare i cittadini e per lanciare un messaggio di speranza affinché ogni episodio, ogni singolo gesto, sia solo carico, non di forza fisica ma di rispetto, educazione e ascolto”.
Questo, il messaggio del sindaco Laura Greco pubblicato sulla bacheca Facebook comunale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.