LARINO. “Ampliamento cimitero comunale e costruzione impianto di cremazione: come amministrazione abbiamo organizzato per venerdì 2 dicembre alle 18.30 un incontro pubblico, in sala Freda, per illustrare l’iter seguito per giungere all’approvazione della delibera e i passaggi futuri che l’opera dovrà superare per poter essere in futuro eventualmente realizzata. La cittadinanza è invitata a partecipare”.
Questo, il post pubblicato sulla bacheca Facebook del Comune frentano che annuncia l’indizione di un incontro pubblico sul tema al centro del dibattito in questo tempo a Larino: ossia la possibilità che in città sorga, primo in Molise, un impianto di cremazione all’interno di quello che dovrebbe essere il nuovo ampliamento del cimitero comunale. Un progetto che, come abbiamo già avuto modo di scrivere, impegnerà circa 4 milioni di euro, la costruzione di altri 740 loculi e appunto un impianto di cremazione delle salme.
Un argomento che ha letteralmente squarciato il velo della quotidianità e che ha sollevato da più parti prese di posizione contro quella che, al momento, carte alla mano, è soltanto un nulla osta di fattibilità alla costruzione dell’impianto ricorrendo al project financing,
L’incontro è aperto alla cittadinanza e precederà, a questo punto, quello già indetto dal Pd il 5 dicembre.