Ospite d’eccezione l’attore Simone Riccioni che ha parlato della sua vita, della sua esperienza di giovane attore cristiano. Il Vescovo De Luca ha affidato ai giovani la Croce e l’immagine della Madonna in vista della Giornata mondiale della Gioventù in programma a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023.
LARINO. In preparazione alla 37esima Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023) il vescovo Gianfranco e la Commissione di Pastorale Giovanile della diocesi di Termoli – Larino hanno celebrato, nel santuario dei Santi Martiri larinesi, la “Festa dei Giovani della Diocesi” .
Il tema al centro dell’evento che ha richiamato a Larino decine e decine di giovani, è stato ‘Rise-Up’, quell’Alzati che si lega al messaggio del Santo Padre Francesco rivolto ai giovani per accompagnarli in questo entusiasmante cammino aperto a tutti: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Dal 2021, con annuncio del Papa a novembre 2020, la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù nelle chiese locali è passata dalla domenica delle Palme alla domenica di Cristo Re: “La celebrazione diocesana della GMG passerà dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Cristo Re. Al centro rimane il Mistero di Gesù Cristo Redentore dell’uomo, come ha sempre sottolineato San Giovanni Paolo II, iniziatore e patrono delle GMG insieme a Santa Madre Teresa di Calcutta.
La Festa è iniziata alle 16 con l’arrivo dei protagonisti nella chiesa dei Martiri. Un momento di accoglienza e di conoscenza, scandito dall’introduzione affidata al collega Fabrizio Occhionero, che ha preceduto il momento di preghiera presieduta dal vescovo Gianfranco De Luca che si è rivolto ai giovani affidando loro due segni importanti: la croce e l’icona della Vergine.
“Carissimi giovani, accogliamo la Croce di Cristo. Io oggi la affido a voi! Portatela nel mondo come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità e annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione. Carissimi giovani, Maria ci accompagnerà in questo pellegrinaggio verso la Giornata mondiale dei Giovani. A Lei oggi affidiamo le nostre speranze, i sogni, ed anche le delusioni e i fallimenti. A Lei affidiamo la nostra gioia, la nostra speranza. A lei oggi chiediamo di intercedere affinché possiamo ‘alzarci ed andare in fretta’.”
Dopo la consegna dei segni potenti che un cristiano, ed un giovane cristiano deve sempre avere al proprio fianco è seguita la testimonianza di Simone Riccioni: attore, scrittore, sceneggiatore e produttore. Volto noto della tv in diversi spot pubblicitari e fiction come ‘Che Dio ci aiuti’, nel 2016 è stato produttore, co-sceneggiatore e attore protagonista del film “Come saltano i pesci” che ha vinto il premio come attore rivelazione al “Gold Elephant Festival” di Catania.
Durante l’incontro Simone Riccioni ha raccontato la sua esperienza di fede alla luce del tema Rise-Up che lo accompagna in tutta la sua brillante carriera. Lui nato in terra africana da genitori marchigiani volati in Africa come missionari laici ha emozionato i ragazzi che hanno colto l’occasione di porgergli anche alcune domande. L’incontro con Riccioni ha impreziosito una giornata davvero unica per i giovani della diocesi che poi si sono lasciati travolgere dallo spettacolo dei ‘I Folli’, prima di fermarsi a cena nell’oratorio della Beata Vergine delle Grazie dove le donne della comunità pastorale di Larino hanno preparato per tutti una cena a base di cavatelli.
La Croce ed il volto di Maria, questi gli ‘strumenti’ della Grazia che i giovani hanno ricevuto in dono dal vescovo De Luca, strumenti che li accompagneranno nel cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà, come detto, a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023.