LARINO. Nel dibattito apertosi in regione dopo la presentazione del Pos 2022-2024 registriamo la posizione del primo cittadino frentano Pino Puchetti che definisce ‘scellerata’ la linea seguita che prevede tagli ai servizi sanitari in particolare modo colpendo il basso Molise.
Puchetti sulla sua bacheca Facebook scrive “Il nuovo POS 2022-2024 è sicuramente insoddisfacente in quanto continua a seguire la scellerata linea dei tagli dei servizi sanitari ai cittadini e in particolare a colpire il Basso-Molise già fortemente penalizzato dai precedenti piani operativi.
Il Vietri di Larino continua ad essere Ospedale di Comunità, ma non c’è nessuna traccia, per esempio, della Camera iperbarica, unica in regione, da un anno in attesa di personale per essere riattivata, che potrebbe essere richiesta anche da utenti di fuori regione producendo mobilità attiva.
Considerata la situazione disastrosa della sanità molisana che necessita di azioni straordinarie per dare inizio ad una seria riorganizzazione, sarebbe stato auspicabile temporeggiare e attendere l’operatività del nuovo governo e dei neo-eletti parlamentari molisani che hanno prospettato leggi speciali per l’azzeramento del debito sanitario regionale e per il superamento della legge Balduzzi”.