LARINO. Al via, domani mattina alle 11.00 presso il polo fieristico di contrada Monte Arcano, la 279esima edizione della tradizionale Fiera d’Ottobre. Al taglio inaugurale accanto al primo cittadino frentano Giuseppe Puchetti ci saranno sicuramente diversi politici regionali e diversi sindaci dei centri limitrofi.
Nei giorni scorsi, attraverso i classici manifesti murali, oltre che sui social fino ad appositi spot andati in onda sulle emittenti locali, è stato diffuso il calendario di eventi che faranno, non soltanto da corollario alla manifestazione fieristica, ma come recita il post sulla pagina Facebook del Comune sono “un ulteriore stimolo per incrementare l’attrattività della storica fiera dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’agroalimentare e del tempo libero di Larino”.
Ogni giorno, dalle 10.00 alle 22.00, sarà possibile visitare la fiera, assistere a convegni, intrattenersi con gli eventi serali.
Come detto, la cerimonia di inaugurazione è fissata per le ore 11.00 passiamo a presentare anche noi il programma di eventi che si svolgeranno tutti al polo fieristico, mentre l’altra classica fiera, quella delle bancarelle, tornerà ad occupare gli spazi di viale Giulio Cesare, Via Mazzini e Via Jovine fino a domenica.
Domani sera alle ore 20.00 è in programma il concerto della band molisana ‘Il duo Cane’.
Giovedì alle 10:00 è in programma l’iniziativa dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino in collaborazione con Legambiente Molise intitolata ‘Trent’anni di Puliamo il Mondo.
Sempre giovedì, alle 20.00, un’altra band molisana si esibirà nel polo fieristico, i ‘B.A.O.M.’
Il 7 Ottobre, al mattino a partire dalle 10.30, l’Arsarp presenterà il progetto ‘Food4health: qualità degli alimenti, salute dei consumatori e sicurezza alimentare’. Nell’occasione interverranno Gianluigi Cardone, Marco Tagliaferri, Felice Ungaro e Clea Zurlo. Alle 20.00 altro concerto quello dei Tequila e Montepulciano.
L’8 Ottobre, sempre a partire dalle 10.30, il confronto di idee dal titolo ‘Prospettive dell’olivicoltura nel nostro territorio’. Ne discuteranno Antonio De Cristofaro, Pasquale Di Lena e Dante Rosati. La serata sarà invece allietata dal concerto di Federica Carta, seconda classificata ad Amici 2017, protagonista con Shade di Sanremo 2019, interprete di successo soprattutto tra i più giovani.
Domenica, ultimo giorno della rassegna fieristica, sempre l’Arsarp, alle 10.30, presenterà ‘l’Investor Day del progetto Food4health: incontro tra imprese di successo del territorio molisano e le sue start-up’.
Alle 11.30, l’amministrazione ha scelto di inserire in fiera la consegna di uno dei suoi prestigiosi riconoscimenti ossia l’Ala d’argento a personalità larinesi che si sono distinte nella loro arte, nella loro professione portando alto il nome della loro città.
Chiuderà il calendario di eventi l’esibizione serale del comico Paolo Caiazzo, direttamente da Made in Sud.
Il costo del biglietto di ingresso è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, e sarà sempre di 2 euro.