LARINO. Serenità, coesione, obiettivi comuni, è questo il tridente vincente di Ecoprofessoni, l’azienda creata dal larinese Gaetano Ricci che dall’8 all’11 novembre rappresenterà a Rimini, il Molise, nell’ambito della 25° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale ed evento per la transizione ecologica.
Ecoprofessioni, marchio registrato di Ecotraining srls, è in realtà un team formato da giovani, dinamico, sempre pronto ad accogliere qualsiasi tipo di novità per poter crescere e migliorare. “Ci si confronta, ci si aiuta e si cerca di venire incontro alle necessità di ognuno, in modo da rapportarsi al meglio con i clienti”.
Diremmo un’impresa di famiglia aperta però alle consulenze di una variegata fetta di professionisti. Il giovanissimo Edoardo Ricci è l’amministratore unico ma anche socio insieme alla mamma Ada Rosaria Mammarella. Un giovane manager che forte dell’esperienza del papà Gaetano dirige una squadra di professionisti che da diversi anni si occupano di formare e preparare responsabili tecnici per la gestione dei rifiuti e altri operatori del settore. Il team leader è il fondatore Gaetano Ricci fin dal 1996 consulente ambientale e responsabile tecnico senior, con lui operano Francesca Miozzi, consulente ambientale, Domenico Manzo, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Raffaella Vitulli, ingegnere ambientale e della sicurezza ed Elisa Zarrelli, responsabile formazione e comunicazione.
Ecoprofessioni, infondo, nasce dall’esigenza di divulgare il proprio sapere a tutti coloro che vogliono aggiungere al bagaglio culturale e lavorativo nuove nozioni riguardanti il settore della gestione dei rifiuti, ma anche tutto ciò che riguarda il settore ambientale. Considerando il momento storico in cui stiamo vivendo, il tema ambientale riguarda tutti noi, abbraccia le nostre sfere personali e lavorative.
Il percorso formativo proposto dai professionisti di Ecoprofessioni è organizzato in modo pratico e diretto, finalizzato all’acquisizione di tutti i più importanti strumenti che servono per poter affrontare al meglio l’esame di idoneità. Molteplici sono le modalità di erogazione dei corsi, create in base alle necessità dei clienti. Dai corsi in aula durante i quali si può avere un contatto diretto con il personale docente, alle due modalità in FAD (formazione a distanza): il webinar sincrono dove si può interagire ugualmente con i docenti, oppure la modalità videoregistrata attraverso la piattaforma e-learning Ecotraining Formazione.
Ecoprofessioni che ha sede a Larino, fa riferimento al mercato del centro e del sud Italia, grazie anche ai partner tra i quali ricordiamo Fin service di Di Selva Mario (CE), Rossi Ecologia di Giovanna Rossi (San Miniato – PI), Sigea (Corato – BA) e Tecnoambiente (BN), ed è comunque presente su tutto il territorio nazionale, tanto che i clienti dell’impresa larinese provengono da disparate regioni italiane.
Grazie al patrocinio di UNICA, unione nazionale italiana consulenti ambientali, poi la Ecoprofessioni ha creato una vasta gamma di corsi di formazione per fornire strumenti pratici ad imprese, consulenti ambientali, responsabili tecnici e ai datori di lavoro legali rappresentanti.
Collaborano in qualità di docenti, oltre allo stesso Gaetano Ricci, gli ingegneri Alfonso Piccarreta e Giovanni Zurlino, l’Avvocato Lidia Flocco, la dottoressa Maria Libera Petriella, specializzata in gestione ambientale, Giovanni Dolce, architetto e coordinatore della segreteria tecnica della Sezione Regionale Sicilia Albo Gestori Ambientali, Carmela Fusco con la sua esperienza ventennale in vari ruoli presso l’ Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Due i progetti specifici realizzati da Ecoprofessioni in questi anni:
Pillole Albo Gestori, l’appuntamento periodico, caratterizzato da varie tematiche e questioni attuali. Sono webinar gratuiti, con cadenza mensile, svolti da relatori che lavorano e collaborano con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, per permettere a tutti di conoscere i vari cambiamenti o le novità che riguardano il campo ambientale.
Ti Autorizzo Io, nasce dopo 25 anni di attività nel settore dei rifiuti. Durante il corso del nostro lavoro, visto l’evolversi delle varie normative in campo ambientale, abbiamo notato una maggiore richiesta, da parte di operatori del settore, riguardante la gestione delle autorizzazioni per il trasporto e l’intermediazione dei rifiuti. La normativa prevede l’obbligo d’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per le imprese che effettuano l’attività di raccolta e trasporto della propria attività, commercio e intermediazione dei rifiuti, attività di bonifica dei siti e bonifica dei beni contenenti amianto. grazie ai nostri professionisti, vuole agevolare le aziende con procedure snelle e on line, durante l’iter di compilazione delle istanze, per ottenere le varie tipologie di iscrizione, l’autorizzazione dei vari mezzi e l’inserimento dei codici CER. Mettiamo inoltre a disposizione Responsabili Tecnici pronti a svolgere il ruolo presso aziende che necessitano tale figura per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Un’impresa molisana di quel Molise che esiste e fa notizia perchè fatto di donne e uomini che sanno farsi valere in tutta la Penisola per la loro bravura e la loro professionalità, nella specie di Ecoprofessioni, per tutto quello che riguarda la delicata materia della normativa ambientale.