Larino, è il pomeriggio autunnale del 15 Ottobre al “Centro Culturale Afra”, luogo di magici incontri culturali sin dal 2010 nato in memoria di Antonella Franceschini, quando viene alla luce “UT PICTURA POËSIS” il libro di poesie di Anna Sivilla e Teresa Venditti, pubblicato da Palladino Editore.
La genesi di questo progetto letterario, per usare le parole delle autrici stesse: “nasce dall’incontro di due anime, dal dialogo di due cuori in reciproco ascolto”.
Dialogo che si apre a un pubblico più ampio e offre attraverso la lettura delle poesie e la forza evocativa delle immagini che le corredano, un vero e proprio viaggio interiore: parole e colori diventano terapia.
E’ la cura rivolta alla scelta della carta dai toni avoriati in perfetta sintonia con il colore, all’impaginazione e al formato stesso, che introduce il lettore al primo approccio tattile in questo percorso di bellezza.
Giri la pagina, ricambia il tuo sguardo una donna dalle linee sinuose ed essenziali, ti guida alla lettura e al dialogo interiore, il colore apre le porte ai sentimenti suscitati dalle parole in un ciclico gioco avvolgente.
“Si tratta di due sfere complementari, quella della scrittura e quella dell’immagine, che da sempre animano il fare artistico umano” , sono queste le due chiavi di lettura del libro, che come scrive lo Psicologo Psicoterapeuta Vincenzo Di Bernardo in prefazione “[…] è un profondo viaggio all’interno della tua anima, un percorso emotivo che rispecchia le esigenze umane più profonde […]”.
Il viaggio è diventato realtà per tutto il pubblico presente all’evento di presentazione del libro, attento e silente nell’ascolto dell’intervista moderata da Gianluca Venditti, nella quale le due autrici hanno contestualizzato i diversi spunti di interesse legati al progetto letterario; dall’Arte Terapia al ruolo della poesia come mezzo di espressione.
L’emozione sale quando sulle note di una chitarra acustica suonata da Luigi Manzo, si cuce la lettura delle poesie, con la voce di Monica Gammieri.
“UT PICTURA POËSIS”, nel suo essere dialogo di ampio respiro, vuole raggiungere il cuore di quante più realtà possibili, creando sempre una nuova occasione di incontro.
Teresa Venditti