LARINO. Con l’augurio che l’Anno Scolastico 2022-23, che è iniziato, possa essere un anno sereno, pieno di bellezza e di scoperte, lo staff dell’accoglienza degli Istituti Superiori di Larino, in collaborazione con la Dirigente Scolastica, professoressa Emilia Sacco, ha programmato LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA: 3 giorni in cui gli studenti delle classi prime saranno accompagnati a scoprire la scuola, i laboratori e le attività che vi si svolgono, ma anche a vivere attività ludiche alla scoperta del territorio, delle sue peculiarità e delle sue bellezze artistiche. Di seguito il programma dei tre giorni per I LICEI e per l’ITAeG.
Per i licei. Si comunica che le lezioni da oggi e per l’intera settimana inizieranno alle ore 8.10 e si concluderanno alle ore 12.10. Questa mattina i ragazzi delle classi sono stati accolti dai docenti della prima ora. Dalle 9.10 alle 12.10, gli studenti hanno imparato con i docenti accompagnatori ad orientarsi nel nuovo ambiente scolastico e poi si sono recati nell’atrio della scuola, per partecipare ad attività ludico ricreative.
Domani, Giovedì 15 settembre. Lezioni in classe secondo orario. Gli studenti con i docenti dell’ora, effettueranno una Pausa didattica più ampia, per consentire loro di degustare alcuni dei prodotti dei laboratori dell’Itaeg (olio EVO, formaggi, marmellate) e del Liceo (frutta essiccata).
Venerdì 16 settembre. Lezioni in classe secondo orario.
Sabato 17 settembre. Appello in classe e poi passeggiata al centro storico. Giornata dedicata ai giochi ludico-artistici su Larino (Caccia al tesoro). Ore 11.30 ritorno in classe. Ogni gruppo avrà un docente accompagnatore.
Per l’ ITAeG, le lezioni sono iniziate questa mattina e solo per la prima settimana l’orario delle lezioni sarà di quattro ore dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per l’accoglienza delle classi prime queste le attività che si sono svolte questa mattina:
Accoglienza all’arrivo nel piazzale antistante la scuola; Trasferimento in Aula Magna: Saluti istituzionali; Illustrazione e articolazione degli indirizzi della scuola a cura dei docenti, coadiuvati dagli alunni tutors; Somministrazione dei questionari di presentazione; Visita dei laboratori a cura dei docenti di indirizzo; Visita al Frantoio didattico; Laboratorio di chimica; Caseificio e laboratorio di Trasformazione dei Prodotti. FASE 2 (09:30-11:30) Trasferimento con l’autobus dalla scuola all’Azienda agraria; docenti accompagnatori. FASE 3 (11:30-12:00) Trasferimento con l’autobus dall’Azienda agraria al Convitto e successivo rientro all’ITAeG con i docenti accompagnatori.
La manifestazione musicale è in programma stasera, dalle 20.30, nel chiostro di Palazzo Ducale. A esibirsi sono Piero Ricci e la sua Piccola Orchestra Ecletnica in concerto. “InteGrazioni Sonore” è un evento fortemente voluto a Larino dal Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, nell’ambito del programma Interreg-IPA CBC- Italy Albania Montenegro. Appuntamento alle 20.30 per uno spettacolo imperdibile. «Encoding and Analysing Popular music», il nome dell’iniziativa sulle integrazioni sonore, declinate nel trittico Musica, Parola, Società. A formare la “Piccola Orchestra Ecletnica” sono Ernest Carracillo, organetto Roberto Petrocelli, percussioni Paolo Zampogna, fagotto Marco Zampogna, corno Mariano Antonilli, contrabbasso Emilia Akhtyamova, pianoforte e voce Piero Ricci, zampogna e fisarmonica Matteo Palazzo, attore Duilio Vigliotti. Ci sarà la voce narrante Video a cura di Alenuccio Palladino.