LARINO. “Questa mattina ho fatto una triste scoperta! Vergogna!”. Raccogliamo e facciamo nostro il post sulla bacheca Facebook dell’amico, professore Elvio Petrecca che corredandolo con le foto che pubblichiamo denuncia quanto è accaduto, nelle scorse ore, al monumento che nel 2007 i larinesi residenti in Australia donarono alla città per ricordare e non dimenticare l’unione con la propria terra.
Ebbene, come si vede chiaramente dalle foto, l’opera degli artisti molisani Antonio Giordano e Michele Carafa è stata barbaramente mutilata tanto che da uno dei quadri, di cui si compone l’opera del primo, manca gran parte della parte inferiore sinistra.
Ci riferiamo all’opera del santacrocese Antonio Giordano che tratta il tema della partenza attraverso un altorilievo su pietra con a lato i simboli distintivi della città frentana come il rosone della Cattedrale, il leone alato, il carro di San Pardo. Le figure scolpite sono costituite da un uomo con un bambino sulle spalle ed una donna al suo fianco che sono state immortalate nell’atto della partenza, dell’allontanamento dalla città.
Ebbene proprio quest’opera ha subito i danni maggiori, con la pietra, come detto, nella parte inferiore sinistra completamente divelta.
Una vergogna che merita di essere denunciata e con essa i responsabili. Non sappiamo se in quella zona ci siano delle telecamere pubbliche ma certo è che il gesto non può passare inosservato anche in considerazione del fatto che in quella piazzetta ci sono delle abitazioni e qualcuno sicuramente potrà aver notato qualcosa.
L’unica cosa che occorre fare è denunciare alle autorità competenti l’accaduto senza remore.
Come Viaggionelmolise.it condanniamo tale simile gesto ed invitiamo chi eventualmente sa a farsi avanti.