SAN MARTINO IN PENSILIS. “L’opera ha centrato il tema. Il meritato 3° posto sia di incoraggiamento e sprono per l’artista affinché possa continuare ad affinare la tecnica pittorica-cromatica e la passione per la pittura. La giuria ha apprezzato il coraggio di confrontarsi all’estemporanea e sottolinea la volontà della stessa ad incoraggiare i lavori di giovani pittori emergenti”.
Questa, la motivazione con cui la giuria dell’estemporanea di pittura, svoltasi ieri, nel centro bassomolisano dal titolo ‘San Martino in Pensilis, l’ambiente e la cura per gli animali’ ha assegnato il terzo posto alla giovane pittrice, vera e propria appassionata delle carresi, responsabile del gruppo donne del carro dei giovani di Ururi, Rosanna Perugini.
“Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto – ha affermato Rosanna – ho cercato di rappresentare al meglio l’amore verso gli animali in un dipinto dove sotto la porta di san Leo, mentre ai lati sventolano i colori dei tre carri, un anziano sembra intento ad ascoltare un ‘consiglio’ del protagonista delle nostre tradizioni, un bue”.
Per la cronaca, l’estemporanea di pittura che si svolge a San Martino in Pensilis è diventata un appuntamento davvero importante dell’estate tanto che vi prendono parte artisti provenienti anche da altre regione. Ed infatti, il primo premio è andato ad una pittrice di Caserta, il secondo posto è andato ad un pittore di Taranto.