LARINO. E’ tutto pronto in città per vivere uno dei classici appuntamenti dell’estate larinese che torna dopo l’assenza dovuta alla pandemia. Ci riferiamo alla ‘Corsa delle Carrozzelle’, a quel tuffo nel passato dove i ragazzi che non avevano certo i social o le ‘diavolerie’ moderne erano soliti divertirsi costruendo con materiale di ogni genere una carrozzella a cuscinetti con cui dare vita a gare di velocità e di abilità lungo le strade della città.
Quest’anno, la nuova edizione è sponsorizzata dalla confraternita della Misericordia del governatore Antonio Bavota e da tanti altri sponsor che hanno scelto di contribuire a rendere la manifestazione ancora più bella rispetto al passato. Il percorso scelto, diciamo per naturale conformazione dello spazio gara, è quello che dal Casablanca percorre gran parte di Viale Giulio Cesare con l’arrivo posto proprio dinanzi alla sede del tribunale in piazza del Popolo.
Scendendo nei particolari della gara dal regolamento si legge testualmente “Le carrozzelle possono avere una qualsiasi forma e struttura, purché non costituiscano pericolo per il corridore o per gli altri, con cuscinetti a sfera o ruote in ferro. La dimensione massima di lunghezza (interasse) è di 110 cm. La corda per la trazione può essere tolta per la gara a facoltà del corridore. Non possono avere in gara attrezzi, accessori o abbellimenti che possono essere, per forma o funzioni, pericolosi per il conducente o per il pubblico”.
Riguardo ai partecipanti, questi saranno divisi in base all’età anagrafica in tre categorie di concorrenti:
– Guagliù fino a 12 anni
– Giuvn da 13 a 17 anni
– Gruoss oltre i 18 anni
“È fatto obbligo – prosegue il testo del regolamento – a tutti i partecipanti di provvedere alle protezioni: casco, guanti, ginocchiere e gomitiere; per la propria incolumità; l’organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità
in caso di infortunio, in mancanza di accorgimenti di sicurezza. La partenza delle carrozzelle avviene da fermi, su una pedana. Il percorso, delimitato da barriere di pneumatici e balle di paglia incellofanate, non può essere accorciato, deviato o variato. Al concorrente, durante la gara non è possibile dare alcun aiuto esterno, come
spinta iniziale; la carrozzella deve essere assolutamente autonoma. I corridori percorreranno il circuito singolarmente e verrà rilevato per ognuno il tempo di percorrenza. Ogni concorrente ha diritto a due tentativi per poter segnare il tempo migliore. Dei due tempi rilevati verrà preso in considerazione quello minore. Per ogni categoria verranno rilevati i 5 migliori tempi per ripetere il percorso; è proclamato vincitore (di categoria) il concorrente che percorre il tracciato di gara nel minor tempo. Il giudizio della giuria è insindacabile e non verrà ammesso reclamo se non inerente alle linee dettate dal presente regolamento”.
L’inizio della manifestazione è fissato per le 14.30 con l’iscrizione dei partecipanti e l’inizio delle prove sul circuito, alle 16.30 si darà il via alla corsa vera e propria secondo le modalità sopra descritte.
Per tutti gli appassionati è possibile chiedere informazioni al numero: 3406050026 o collegarsi al sito internet www.carrozzellelarino.it
(le foto sono dell’amico Guerino Trivisonno)