LARINO. Abbiamo presentato nei giorni scorsi la manifestazione ‘Vissi d’arte’ della R&GM Di Carlo Produzioni, in programma domani sera nella cornice incantevole dell’anfiteatro frentano. Oggi completiamo la presentazione con la manifestazione di consegna del ‘Rosone d’Oro 2022′ da parte del Gruppo Animatori Centro Storico’ che si svolgerà contemporaneamente rendendo davvero magica l’unica serata estiva che si svolgerà all’interno dell’ellisse romana.
Il presidente dell’associazione di promozione sociale Michela Vitiello, prima di parlare del premio ha voluto ricordare quanto fatto in questo ultimo anno
“Con l’affermarsi del fenomeno di tendenza del “turismo lento” e con la crescente attenzione rivolta al Molise da parte delle maggiori emittenti televisive e testate giornalistiche, in merito ai servizi prodotti per la scoperta e valorizzazione di questa terra, abbiamo lanciato un’idea funzionale disviluppo sostenibile e mirata alla valorizzazione delle risorse storico-culturali della nostra città di Larino e dei centri minori non ancora esplorati.
L’Associazione si è riproposta ed ha realizzato un’idea progettuale che potesse essere occasione di lavoro e sviluppo dell’economia locale con il progetto “La primavera del Molise: alla scoperta delle Dimore Storiche” finanziato dalla Regione Molise.
Un progetto che ha proposto un originale itinerario turistico mai realizzata fino ad allora, nelle Dimore Storiche e sono state sistemate originali targhe con funzione di narrazione delle origini e storia della Casata e del Palazzo, storia che è stata “drammatizzata” da “figure scelte”, di modelle, nei vari palazzi, accogliendo i turisti.
I “portoni dei palazzi” sono stati aperti dalle modelle che indossavano un costume originale dei tempi della casata(che rappresentavano una figura della famiglia di palazzo), realizzato e confezionato per l‘occasione specifica da una stilista dell’associazione, titolare di una sartoria. Nell’atrio dei Portoni, hanno fatto da cornice alla narrazione storica, i “Fiori”, realizzati secondo il modello della tradizione degli addobbi dei carri della festa di San Pardo, da un gruppo di lavoro “Lumilù” sempre dell’associazione, con i colori dello stemma gentilizio, quest’ultimo, inserito in un’altra grande tela dipinta, per la circostanza, da un artista locale”.
Quest’anno l’Associazione di “PROMOZIONE SOCIALE GRUPPO ANIMATORI CENTRO STORICO LARINO” continua nella sua ricerca di personaggi che hanno dato nuova energia alla città premiandoli con il premio “Rosone d’Oro”.
“Il premio – aggiunge la Vitiello – però, ha una nuova sezione definita “Sezione giovani”, chiamandolo “ROSONE D’ORO – SEZIONE GIOVANI”, cercando tra i giovani dai 18 ai 35 anni che si stanno distinguendo per le loro attività e passioni per lo sviluppo socio-culturale, turistico ed economico della città Larino e del territorio molisano. Il premio è giunto alla sua 6° edizione e anche quest’anno è stata chiamata a realizzare la scultura del premio la nostra artista concittadina Valeria Vitulli. Da sei anni, quindi, li viene affidata la realizzazione dell’opera e comunicata la scelta del premiato, Valeria personalizza la scultura. Quest’anno il premio viene consegnato in una location stupenda, nell’Arena di Larino – l’anfiteatro romano. L’anfiteatro è senza dubbio il monumento principale della Larinum Romana. Risale al I secolo d.C. con struttura ad arena, edificato per volontà testamentaria di L. Capitone, personaggio appartenente al rango senatorio”.
A noi non resta che dare appuntamenti ai larinesi, ai molisani per domani sera per vivere una serata di musica, arte e spettacolo.