VASTO MARINA. Mancano ormai poche ore alla due giorni di musica, spettacolo ed allegria, più attesi di questa estate 2022. Il Jova Beach Party richiamerà alla marina tantissima gente proveniente da ogni dove per assistere all’evento musicale, al doppio concerto che Jovanotti, accompagnato da diversi ospiti nazionali ed internazionali, terrà in quel lembo di spiaggia compresa tra il Pontile e il lido Acapulco.
E’ difficile fare una previsione di quanta gente ha acquistato il biglietto ma stando ai numeri delle precedenti tappe del tour, gli organizzatori si aspettano almeno 50mila persone pronte a ballare, divertirsi all’interno dell’area dove la musica la farà da padrona e con la musica la voce, le voci degli artisti.
Stando alle indiscrezioni insieme a Jovanotti sembra scontata la partecipazione, domani o dopo domani, questo non lo sappiamo ancora, di Gianni Morandi che dovrebbe arrivare in barca nella città abruzzese. Con lui i Boomdabash e la coppia Takagi & Ketra, per via dell’origine vastese del musicista Fabio Clemente, insieme a Salmo, protagonista di una sua esibizione sempre in Abruzzo.
Il primo dei due concerti è in programma domani ed avrà inizio alle 15:00, con l’apertura dei cancelli prevista per le 13:30, e si chiuderà alle 23:00. Ma è facile immaginare come dall’alba di domani i possessori del biglietto seguendo le indicazioni stradali e le raccomandazioni diffuse sui social, si muoveranno per raggiungere l’area del concerto.
Un’area che da nord a sud sarà interamente ‘custodita’ dagli organizzatori, da più di 200 uomini delle forze dell’ordine, addetti della Protezione civile, vigilanza e tanti volontari chiamati a prestare servizio e per assicurare che tutto si svolga al meglio. Pronto anche un treno speciale adibito a pronto soccorso su rotaie.
In occasione del concerto ecco alcune indicazioni che possono tornare utili
VIABILITÀ:
Sarà operativo il divieto di percorribilità per i mezzi pesanti della Statale 16, a partire dalle ore 10:00 di entrambi i giorni fini al termine del deflusso.
Si potrà transitare sulla SS16 solo nel senso di marcia nord-sud, a partire dall’intersezione con Via Trave fino alla rotatoria con l’intersezione con Via Grasceta, e la strada sarà chiusa completamente, anche alle autovetture, dalle 23:30.
È predisposta, inoltre, una cartellonistica specifica per facilitare la comprensione dei percorsi alternativi a questa tratta in entrambi i punti Sud e Nord.
PARCHEGGI e NAVETTE:
I parcheggi saranno più di 9mila, tutti a pagamento. Sono stati allestiti a Nord e Sud della nostra città in questo modo: zona Industriale Punta Penna /Punta Aderci, ex Campo volo (zona Incoronata), parco Moscato via del Porto, lungomare Cordella Nord (zona Bagnante), parcheggio nella zona industriale di San Salvo (Centro ricerche – Pilkington / Via Grasceta – zona Denso).
Sono oltre mille, i Pass riservati ai residenti, titolari di attività commerciali e turisti, ai quali si ricorda che potranno posteggiare le auto nel parcheggio a Piazza Fiume, se sprovvisti di garage o pertinenze.
Nelle giornate di domani 19 agosto e sabato 20 agosto è previsto un servizio autobus di venti navette – a partire dalle 10:00 alle 20:00 – che collegherà i punti parcheggio fino alla stazione ferroviaria Vasto-San Salvo, da dove si dovrà poi raggiungere a piedi l’area concerto.
Per il rientro il servizio navetta sarà attivo dalle 20:00 in poi (stazione ferroviaria Vasto-San Salvo ai punti parcheggio).
(Foto dell’amico fotografo Michele Laezza)