ALBANIA. Un viaggio storico quello compiuto in queste ore dalla delegazione del comune di Ururi in terra di Albania. Un viaggio alle radici di una storia che partita proprio dalla terra albanese ha trovato linfa e vitalità sulle coste italiane, ed anche in Molise dove gli albanesi hanno fondato i centri di Montecilfone, Campomarino, Portocannone ed Ururi.
La delegazione ururese guidata dal vice sindaco Emiliano Plescia ha incontrato questa mattina il Presidente della Repubblica d’Albania Ilir Meta che per la prima volta nella storia ha accolto i rappresentanti del centro bassomolisano.
“È stato un incontro emozionante, abbiamo parlato della realtà territoriale ururese e nei prossimi mesi grazie al suo aiuto riusciremo a creare una rete di sviluppo tra Ururi e Tirana. Abbiamo omaggiato il Presidente con lo stemma del nostro Comune e con una targa dove è impressa la nostra Tradizione più importante, la Corsa dei Carri£.
Questo, il post pubblicato dal vice sindaco Plescia talmente emozionato da scrivere una volta giunto sul suolo albanese, e non poteva essere diversamente, lui amante e conoscitore della storia, ‘a casa’.