LARINO. L’aula del Palazzo dei Gruppi alla Camera dei Deputati sarà la location dove questo pomeriggio, a partire dalle 15 e fino alle 18 è in programma il nuovo ed importante momento formativo organizzato dall’Ordine degli avvocati di Larino, dalla Scuola forense frentana in collaborazione con l’istituzione di riferimento nazionale ossia lo studio Cataldi.
Il nuovo appuntamento si inserisce in quell’ampio progetto formativo che, grazie all’istituzione della scuola forense guidata dall’impeccabile Micaela Bruno, il foro di Larino, guidato dall’avvocato Oreste Campopiano, ha scelto di varare per garantire agli iscritti una formazione di qualità alla presenza di relatori di eccezione come quelli che questo pomeriggio avranno modo di confrontarsi su un tema di pressante attualità come ‘le sfide che il diritto penale dovrà compiere tra la giurisprudenza e le varie istanze di riforma’.
Il programma prevede i saluti di Maria Masi, presidente del Consiglio nazionale forense; di Roberto Cataldi, direttore Studiocataldi.it; di Paolo Maria Storani vice direttore di StudioCataldi.it; di Ylli Pace, partner Studio Legale Cataldi. Inoltre intervengono Oreste Campopiano, presidente del Coa di Larino e Vincenzo Comi, presidente Camera Penale di Roma. Prevista anche l’introduzione al volume “Argomenti di diritto penale giurisprudenziale”, con Elisabetta Rosi, consigliere della Suprema Corte di Cassazione; Tomaso Epidendio, sostituto Procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione.
Infine, nella scaletta degli interventi istituzionali, Ernesto Lupo, primo presidente emerito della Suprema Corte Cassazione sul tema: “Le garanzie nei confronti del diritto penale giurisprudenziale”. Relatori dell’evento giuridico sono Stefano Fiore, ordinario di diritto penale all’Università degli Studi del Molise, su “La riforma del sistema penale tra creatività giurisprudenziale e reticenze legislative” e Luca Lupària Donati, ordinario di procedura penale – Università degli Studi di Milano con “Lo sguardo del processualista nell’orizzonte di riforma”.
Moderatori Micaela Bruno, direttrice Scuola forense frentana e consigliera del Coa di Larino delegata alla formazione e Michele Urbano, segretario del Consiglio dell’ordine forense frentano.
La partecipazione all’evento formativo garantirà ai partecipanti 3 crediti formativi ordinari e un credito in deontologia dal Coa Larino. All’evento si potrà accedere tramite la piattaforma dello Studio Cataldi, mediante iscrizione alla newsletter, anche ai fini del rilascio dell’attestato e sarà predisposto ogni sistema di verifica di accesso, permanenza e uscita, secondo le prescrizioni imposte dal Cnf.