LARINO. Stavano completando il turno di notte quando dalla centrale arriva una chiamata di soccorso. Un operatore ecologico impegnato nella raccolta dell’umido aveva allertato i carabinieri della compagnia di Larino segnalando la presenza di un’anziana donna che da un balcone della centralissima via Jovine chiedeva aiuto.
La centrale ha smistato immediatamente la chiamata di soccorso alla gazzella di servizio che si è recata sul posto constatando come realmente un’anziana stava chiedendo aiuto da un balcone.
I militari, messa in sicurezza, la propria autovettura di servizio, dopo aver raggiunto la porta dell’appartamento hanno iniziato a bussare alla porta credendo giustamente come poi si è verificato ci fosse almeno un’altra persona nell’abitazione. Una donna, la badante dell’anziana che non si era accorta di nulla vista l’ora, ha aperto la porta ed ha permesso ai militari di raggiungere l’anziana riversa sul balcone.
La donna evidentemente era inciampata su un gradino che separa la porta finestra dal balcone e si trovava riversa a terra. Gli stessi militari hanno allertato il 118. Dalla postazione frentana è così giunta in poco tempo l’ambulanza della Croce San Gerardo con i sanitari dell’emergenza Molise che hanno prestato le dovute cure all’anziana prima di trasferirla per ulteriori accertamenti al San Timoteo.
I militari hanno ringraziato l’operatore ecologico che ha lanciato l’allarme. Nell’occasione anche noi di Viaggionelmolise.it ribadiamo l’importanza delle segnalazioni ai carabinieri e alle altre forze di polizia da parte dei cittadini. Segnalazioni che possono salvare una vita, o come nel caso dell’anziana donna, intervenire tempestivamente per prestare il dovuto soccorso a chi si trova in difficoltà. Complimenti da parte nostra al segnalatore e ai militari intervenuti.