SAN GIULIANO DI PUGLIA. Nel piccolo centro fortorino, così profondamente segnato dalla tragedia del 31 ottobre 2002, tre ragazzi hanno coronato il loro sogno nel cassetto: produrre birra artigianale. La loro storia parte da una profonda amicizia e dall’amore per il proprio paese.
Dopo una fase di progettazione, in cui hanno programmato in maniera oculata ogni passaggio hanno allestito un laboratorio di produzione nel centro storico del paese. Il Birrificio Le Tre Torri http://www.birrificioletretorri.it lavora malti e luppoli di primissima qualità. Sul corso principale del paese ha sede il punto degustazione delle birre artigianali da loro prodotte. Aurelio mi fa degustare una Tre Torri Pils, un sorso di freschezza e gradevolezza al palato che denota subito passione e voglia di crescere. “Un gusto particolare che racchiude in se i sapori di un territorio tanto sconosciuto quando amato” mi dice Aurelio.
Al momento la produzione è incentrata su tre tipologie di birra la Tre Torri IPA, la Tre Torri Porter e la Tre Torri Pils. Il futuro riserva sorprese. I tre ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario e unico in un piccolo centro del Molise, dove è molto facile lamentarsi invece di rimboccarsi le maniche, allora bravi e applausi.
Come Viaggionelmolise.it vi consigliamo, dunque, di fare tappa a San Giuliano di Puglia e di lasciarvi sedurre da una birra fresca, naturalmente Le Tre Torri.
Francesco D’Imperio
Credit Foto http://kerem.it