MORRONE DEL SANNIO. Ormai lo sapete a noi piace soprattutto raccontare storie e particolarità di questa nostra regione che esiste ed è bella da Oriente ad Occidente dalle montagne al mare.
Il nostro collaboratore ed amico Francesco D’Imperio si è trovato nelle scorse ore a raccontare con la sua macchina fotografica il rito delle Comunioni in quel di Morrone del Sannio e dopo aver scattato la foto di copertina si è soffermato con la famiglia Colombo con ben cinque figli, il più piccolo Mauro di pochi mesi.
Ecco il suo incontro trascritto per noi e per i lettori di Viaggionelmolise.it.
Una bella famiglia in cui ogni fascia di età e rispettata! C’è anche Mauro di appena 7 mesi. Oggi si festeggia Francesca che riceve il sacramento della Prima Comunione. Io mi trovo a Morrone per fotografare i bambini delle Comunioni e vengo rapito dalla bellezza di questa famiglia che passa: non mi sottraggo a fargli i complimenti porgergli una domanda che forse potrebbe essere inopportuna (Come si permette? Chi lo conosce!).
Però gliela faccio, rassicurato dal loro sorriso: come si vive a Morrone? Mi risponde la mamma con gentilezza e orgoglio e mi dice che non esiste luogo migliore per vivere; lo dice con una forza e una sicurezza che traspare dai suoi occhi mentre guarda il piccolo Mauro coccolato da Francesca.
Io per un istante provo una gioia incontenibile e immagino la serenità di quella famiglia di vivere in un paese piccolo, dove alle difficoltà della quotidianità, al facile lamento, c’è la voglia di vivere e farlo da protagonisti magari con più impegno, ma sicuramente nella consapevolezza che ogni luogo può essere ospitale quando la semplicità è la ricerca stessa della felicità. Li fotografo e li saluto. Quest’anno a Morrone nasceranno 5 bambini.
(Famiglia Colombo, mamma Filomena papà Francesco, Elenoire, Marco, Ilaria, Francesca e Mauro)
Foto e Testo di Francesco D’Imperio