LARINO. Dopo ben 18 anni, uno dei più giovani luogotenenti carica speciale in servizio, lascia il comando della stazione carabinieri di Casacalenda per prendere possesso, il prossimo 27 giugno, di quella frentana. La notizia circolava ormai da alcuni mesi, ma l’ufficialità si è avuta solo nelle scorse ore e se per la comunità kalendina è tempo del congedo, per quella larinese è il momento di accogliere il nuovo comandante, il luogotenente Nicola D’Alessandro. O meglio, in qualche modo di accoglierlo nuovamente in quanto il sottoufficiale proprio a Larino, lui che è originario di San Martino in Pensilis, aveva trascorso la sua giovinezza frequentando il locale e storico Liceo Scientifico D’Ovidio. Qui ha avuto modo di conoscere tanti larinesi che sono poi diventati amici ed hanno condiviso con lui, chi più da vicino chi da lontano, il suo percorso militare.
Dopo la maturità, la scelta di arruolarsi nella Benemerita frequentando per due anni la scuola sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri (oggi scuola marescialli) prima di Velletri e poi di Vicenza. Dopo un tirocinio pratico presso la stazione carabinieri di Marone (BS), nell’anno 1995, viene destinato a Palermo. Dopo due anni di servizio alla stazione di Palermo Scalo, viene trasferito giovanissimo, in qualità di comandante, presso la stazione carabinieri di Palermo Villagrazia.
Territorio ad alta densità mafiosa e con una popolazione di 70000 abitanti. Successivamente viene trasferito in Puglia, precisamente in territorio garganico, prima al comando stazione carabinieri di Monte Sant’Angelo (FG) e poi di Carpino (FG). Al fine di rientrare nel suo amato Molise, nell’anno 2004, viene trasferito al comando stazione carabinieri di Casacalenda dove, come detto, in questi lunghi 18 anni si è distinto sia dal punto di vista strettamente professionale, sia da quello umano e sociale divenendo parte integrante della comunità kalendina.
Nel suo ricco curriculum spiccano insieme alla maturità scientifica, un diploma di operatore chimico e biologico e una laurea in scienze dell’amministrazione. A questi titoli si aggiungono le tante onorificenze militari dalla medaglia d’oro di lungo comando, al nastrino d’oro (20 anni di comando) di comandante di stazione, la croce d’oro per anzianità di servizio militare, il diploma al merito della Croce Rossa Italiana, la benemerenza per le attività di soccorso nell’ambito del dipartimento di Protezione Civile. Fino al premio annuale del 2010 ricevuto a Napoli, dal comandante interregionale carabinieri “Ogaden” quale “comandante di stazione” per la meritoria attività svolta nel servizio di istituto.
Come Viaggionelmolise.it auguriamo al neo comandante della stazione carabinieri di Larino, all’amico Nicola D’Alessandro di vivere al meglio il nuovo incarico con la professionalità, l’impegno e l’alto senso del dovere e delle istituzioni che l’hanno da sempre contraddistinto. A presto comandante. Ad majora!