GUGLIONESI. Nella mattinata di ieri, mercoledì 1 giugno, presso il campetto in piazza Indipendenza, dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, si è svolta la manifestazione d’istituto del progetto “Piccoli eroi a scuola”, a cui ha aderito la scuola dell’Infanzia. Si tratta di un progetto ludico motorio per lo sviluppo dei prerequisiti psicomotori, cognitivi e linguistici che stanno alla base della capacità di lettura, scrittura e calcolo e che vengono riassunti sotto la denominazione di prerequisiti scolastici.
Questa importante iniziativa voluta fortemente dalle maestre e supportata dalla preside prof.ssa Patrizia Ancora, ha permesso ai tanti presenti, genitori, nonni e parenti dei bambini, di fruire della bellezza della condivisione, della relazione, dello stare insieme dopo un anno molto faticoso, con tante restrizioni dovuti al Covid.
Il progetto in questione è stato promosso dall’USR Calabria, a cui hanno aderito ben 18 regioni, il cui punto focale è l’utilizzo del movimento come strategia quotidiana di insegnamento/apprendimento e questo perché il bambino utilizza quotidianamente il corpo e il movimento come suoi canali privilegiati per apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente, inteso sia come luogo fisico sia come contesto socio- affettivo e culturale.
Ogni itinerario educativo di “Piccoli eroi a scuola” parte da un racconto che vede come protagonisti: Tondo Giramondo, Silvestro Nastromaldestro, Mairiposa Palladispettosa, Totò Sempreinpiedisto, la maestra Righella la funicella, il maestro Quadrotto il sacchetto e un simpatico bambino di nome Bam Booh che sono rispettivamente un cerchio, un nastro, una palla, un birillo, una corda e un sacchetto che hanno permesso ai bambini di esplorare e imparare divertendosi.
I bambini hanno fatto il loro ingresso in campo, indossando le loro bellissime magliette con il logo del progetto e con tante bandierine tricolore alla mano, il tutto in un contesto ricco di tante bandierine e palloncini colorati, striscioni e cartelloni. I protagonisti si sono esibiti prima in 2 coreografie Piccoli eroi e Bambuballa, successivamente in una serie di esercizi ludico- motori.
Il tutto si è concluso con la coreografia di Un cerchio magico e la consegna ai bambini di colorate medaglie.
Infine le maestre hanno ringraziato la preside Prof.ssa Patrizia Ancora, sempre aperta e disponibile verso nuove proposte, utili ad arricchire il Piano dell’Offerta Formativa,
Lo staff dell’Usr Calabria: prof. Rosario Mercurio, prof.ssa Irene Scarpelli, prof. Felice Izzi e prof. Francesco Lecce, che ha creduto e crede fermamente nell’importanza della scuola dell’infanzia e che ha messo a disposizione un ricco e valido progetto e una mirata formazione,
Lo staff di Usr Molise: prof. Luca Mainella, prof. Nicolino Celli e prof.ssa Sonia Fondacaro per il supporto e la formazione delle insegnanti.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle meravigliose collaboratrici della scuola dell’Infanzia, Tiziana e Mariarosa, instancabili e sempre pronte a dare una mano e ad accogliere i bambini con il fare gentile e premuroso e sempre con il loro sorriso, al signor Alfredo sempre disponibile e collaborativo, al sig. Vincenzo tecnico della scuola, al personale della segreteria, a tutti i presenti ed infine un super applauso ai grandissimi eroi della manifestazione “I NOSTRI FANTASTICI BAMBINI”.