CASACALENDA. Grande successo del gruppo musicale 99 Posse a Casacalenda fortemente voluto dal comitato per la festa del patrono Sant’ Onofrio e Sant’Antonio.
La scelta aveva suscitato qualche timore nelle persone ma la musica, le emozioni, il calore del gruppo ha da subito cancellato tutto. I 99 Posse sono un gruppo musicale formatosi nel 1991, scioltosi verso la fine del 2001 e riunitosi nel 2009. La formazione attuale è composta da ‘O Zulù (Luca Persico, voce), Marco Messina (campionatore e Dub Master), JRM (Massimo Jovine, basso) e Sacha Ricci (tastiere).
Un gruppo sempre pronto in prima linea contro ogni sopruso o violenza. Fermo da oltre 4 anni, a Casacalenda ha cominciato il tour dell’anno 2022, quello della ripartenza. Molto emozionato il leader del gruppo ‘O Zulù”, la voce, in quanto la mamma è nata proprio a Casacalenda e si è poi trasferita a Napoli in giovane età.
Luca Persico ha ricordato quando da bambino si recava a Casacalenda con la famiglia a trovare i nonni. Il concerto ha riempito la piazza e il paese con una grande folla, soprattutto di giovani, che amano la pace e non la guerra e che hanno cantato insieme al gruppo i brani più famosi in un clima di grande gioia e di festa, quella di ritrovarsi finalmente in una piazza a cantare dopo gli ultimi anni contraddistinti dalle chiusure imposte dalla pandemia. Grazie al comitato festa per la bella riuscita.
Francesco D’Imperio
(Le foto per gentile concessione Kerem.it)