LARINO. Sfilata per le vie del Pian San Leonardo con tanto di costumi tradizionali per gli oltre 150 camperisti giunti in Molise, a Larino per vivere insieme la cinque giorni del 59esimo Europa Rally dedicato proprio agli appassionati dei viaggi itineranti a bordo di un mezzo davvero ‘eccezionale’ quale è il camper.
Il nutrito gruppo dei polacchi, quello proveniente dalla Slovacchia, come gli olandesi e i tedeschi insieme a quelli provenienti dal Lussemburgo tutti insieme in parata per celebrare un evento che – come ha avuto modo di affermare Pasquale Basilisco, presidente del Camper club Universo organizzatore per l’Italia dell’evento – è più unico che ‘raro’ in quanto si celebra in Italia ogni 25 anni, per cui bisogna soltanto essere orgogliosi di ospitarlo, non soltanto nella nostra Penisola, ma nel nostro Molise e in questa meravigliosa città.
I camperisti, presente in città anche il presidente europeo Kees Splint, sono ospitati all’interno del polo fieristico di contrada Monte Arcano appositamente attrezzato per la loro permanenza e fino al prossimo 6 giugno, con base Larino, avranno modo di visitare tutte le sue bellezze ma anche quelle dei centri molisani dove la storia e la cultura si fondono con il presente.
L’evento, lo si ricorda, è stato fortemente voluto in Molise da Basilisco ed è stato reso possibile dall’amministrazione comunale frentana che con il sindaco Pino Puchetti ha affermato, rivolgendosi ai camperisti, sul palco di Piazza del Popolo “siamo felici di accogliervi in Molise e nella nostra meravigliosa Larino. Un onore per noi farvi conoscere le nostre bellezze storico-artistiche ed archeologiche”. Insieme al sindaco, a far da cornice all’evento c’erano altri primi cittadini dei centri limitrofi, a testimonianza di come l’evento abbia avuto ampia eco.
Vi offriamo una carrellata di immagini che abbiamo scattato nel pomeriggio.