URURI. Una benedizione per ripartire in quello stesso luogo dove da sempre le donne del partito dei giovani si riuniscono, si ritrovano insieme per allestire ed addobbare il carro bianco celeste in onore del Sacro Legno della Croce.
Gli anni della pandemia avevano, come dire, sospeso in qualche modo anche le attività collaterali alla meravigliosa corsa dei carri ed anche il rituale delle donne dei giovani che in quel luogo, non soltanto erano solite dedicarsi al carro ma, anche preparare tutto il contesto di preparazione alla festa e riunirsi durante l’anno, era stato chiuso.
La presidente dell’associazione Rosanna Perugini, vista la fine dello stato di emergenza e l’allentamento delle misure anti covid, ha pensato bene in vista del ritorno della corsa del 3 di Maggio, che la sede andava nuovamente benedetta e così ha invitato il parroco don Michele Di Legge e il sindaco Laura Greco, gli altri amministratori, a ‘tenere’ nuovamente a battesimo quello spazio, come detto, da sempre luogo di ritrovo dell’associazione femminile dei giovani.
Il tutto in vista del ritorno di una delle più belle manifestazioni di fede e tradizioni di questa parte di Penisola, la Carrese del 3 di Maggio.