CAMPOBASSO. ‘Con la testa tra le stelle’, gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘I. Petrone’ incontreranno, il prossimo 12 aprile alle 10.30, l’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo ad essere entrato sulla stazione spaziale internazionale.
La mattinata è stata simbolicamente intitolata “Con la testa tra le stelle” per evocare con un’espressione “leggera” il significato dell’intervento di un astronauta!
Guidoni, infatti, attraverso il racconto documentato di alcuni momenti delle sue missioni interspaziali, veicolerà messaggi significativi per l’utenza alla quale si rivolgerà: l’importanza di perseverare nei propri obiettivi, la fiducia in se stessi come forza necessaria a superare certi limiti, la necessità di coltivare dei sogni, provando a guardare in alto, “tra le stelle”, al fine di elevarsi e migliorarsi, rifiutando il compromesso di una società che spesso costringe le nuove generazioni ad un appiattimento dell’individualità a favore della massificazione di scelte, gusti e modi di essere.
“La scuola – spiega il dirigente scolastico Giuseppe Natilli – ha l’importante compito di trasmettere valori, oltre che solide conoscenze e allenate competenze; l’Istituto Petrone, per assolvere a questo dovere, ha pensato di chiamare in causa un uomo che, per meriti umani e professionali, li esemplifica al megli”.