LARINO. Ennesimo progetto targato Rotary, quello che ha visto protagonisti nello scorso weekend, su base volontaria, i ragazzi e le ragazze dell’Omnicomprensivo frentano che hanno risposto presente allo screening odontoiatrico che l’associazione, presieduta dalla dottoressa Marina Bucci, ha realizzato d’intesa con l’Auser, la dirigenza scolastica ma soprattutto grazie a tre medici odontoiatri che si sono messi a disposizione per effettuare le visite.
‘Il progetto – ha avuto modo di spiegare la dottoressa Bucci visibilmente soddisfatta dell’ottima riuscita della due giorni – si proponeva di effettuare uno screening odontoiatrico su base volontaria a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Omnicomprensivo di Larino. Non nascondo che in tanti hanno accolto l’invito del Rotary ed hanno partecipato attivamente alla due giorni. Il fine era quello di far comprendere ai bambini l’importanza dell’attenzione da riservare ai propri denti e convincerli a prendersene cura in ogni occasione con comportamenti corretti”.
Per fare questo il Rotary si è affidato a tre esperti del settore, come il dottore Matteo Azzarone, i professori universitari Eduardo e Paolo Bucci e la dottoressa Rosaria Bucci della Federico II di Napoli, tutti legati quest’ultimi per le loro origini a Larino e al club Rotary.
Proprio la dottoressa Rosaria Bucci, lo scorso venerdì ha tenuto una lezione illustrativa sull’importanza e sulle modalità di esecuzione della corretta igiene orale. Una lezione molto partecipata che ha visto i ragazzi alla fine essere anche premiati con un apposito attestato e tanti gadget utilissimi per continuare a casa quanto appreso nel corso della lezione.
Dopo la lezione sia nel corso del pomeriggio di venerdì e poi anche sabato mattina, i professionisti odontoiatri sono stati a disposizione per le vere e proprie visite specialistiche molto apprezzate dai ragazzi ma anche dalle loro famiglie.
Ennesimo progetto di successo per il Rotary che conferma la sua storica presenza in città sempre con azioni progettuali di ampio respiro che rispondendo alla spirito dell’associazione riescono, nello stesso tempo, a coinvolgere tutta la comunità frentana, questa volta partendo dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado su un tema come la salute del cavo orale e l’igiene dentale di grande importanza.