CAMPOBASSO. Riceviamo e pubblichiamo la nota del direttore generale Asrem Oreste Florenzano in merito alle sanzioni per gli over 50 non vaccinati.
“Con il DL 1 del 7 gennaio 2021 è stato esteso l’obbligo vaccinale previsto dal DL 44/2021 anche agli over50 ed è stata disciplinata attraverso l’art.4-sexies la sanzione amministrava pecuniaria, che prevede uno specifico iter procedurale per l’individuazione dei soggetti inadempienti a cui irrogare la sanzione.
Di seguito sono riassunte le fasi principali:
I cittadini residenti in Molise che hanno ricevuto l’avviso della Agenzia delle Entrate e che si trovino nelle condizioni sopra descritte possono inviare una “richiesta di valutazione ai fini dell’annullamento della sanzione” al Dipartimento di prevenzione ASREM all’indirizzo mail:dipartimentounicoprevenzione@asrem.org
Nella comunicazione mail i richiedenti devono specificare oltre ai dati anagrafici, il proprio codice fiscale, la residenza ed il numero di telefono per l’eventuale contatto da parte di un operatore ASREM. Devono allegare, altresì, copia dell’avviso di accertamento ricevuto dall’Agenzia delle Entrate nonchè la documentazione attestante la vaccinazione, l’esenzione ottenuta o altra documentazione che attesti l’assoluta impossibilità a vaccinarsi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate:
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/inosservanza-dellobbligo-vaccinale-procedimento-sanzionatorio-/