LARINO. Tappa del tour “Europa Sviluppa Sud” dell’europarlamentare Chiara Maria Gemma anche in città. E così, come del resto fatto nella giornata di ieri ad Isernia, l’esponente del Movimento Cinque Stelle ha ripreso sul territorio ed in presenza, dopo la modalità on line imposta dalla pandemia, il suo viaggio nelle realtà del centro sud Italia per spiegare ad amministratori, tecnici e semplici cittadini l’importanza dell’europrogettazione e le modalità di accesso ai Fondi europei 2021-2027.
L’appuntamento di Larino ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali del M5S Andrea Greco, Patrizia Manzo e Vittorio Nola ma anche di diversi primi cittadini come la sindaka di Casacalenda Sabrina Lallitto, la collega di Ururi Laura Greco, l’assessore alle politiche ambientali del comune di Larino Angela Vitiello. Ed ancora quella del delegato Anci per le aree interne Lino Nicola Gentile, del presidente della CCIAA del Molise Paolo Spina, del segretario generale della Uil Molise Tecla Boccardo e quella di alcuni tecnici che hanno seguito l’intera giornata di studi entrando anche nei particolari di una materia decisamente ancora molto, come dire, poco conosciuta a partire proprio dagli strumenti a disposizione come due siti internet appositamente dedicati che l’euro progettista Boffi ha illustrato da vicino.
Si è parlato, dunque, di programmazione e di fondi, del ruolo che l’Italia ha in Europa (quarto contributore netto) ma anche di come pur essendo lo Stato che da di più è anche quello che meno riceve soprattutto dai cosiddetti fondi indiretti mentre risulta quarta nella gestione e fruizione di quelli diretti. E’ emerso chiaramente come proprio a livello di fondi indiretti manchi una vera e propria programmazione e che, a volte, lo strumento dei bandi europei venga utilizzato in maniera, come dire, alternativa, magari in vista di una tornata elettorale.
L’obiettivo della giornata di studi – ha avuto modo di affermare il consigliere Nola – era quello di incontrare amministratori locali, cittadini e imprenditori per fornire loro strumenti e informazioni utili all’euro-progettazione. Utili, insomma, per imparare insieme a sfruttare al meglio i fondi che arrivano dall’Europa, senza che nessuno debba più sentirsi costretto ad ‘inginocchiarsi’ al politico di turno. Questo dev’essere chiaro: in Molise ognuno deve essere libero di poter accedere a queste risorse senza doversi piegare alle logiche clientelari di nessuno. Gli strumenti per farlo, infatti, ci sono. Serve l’esperienza di chi con questi fondi ci lavora, e servono sacrificio, volontà e passione da parte di tutti gli amministratori locali, noi compresi. Ecco perché ringrazio Chiara Gemma per l’opportunità che sta offrendo alla nostra terra con ‘Europa Sviluppa Molise’, ringrazio Andrea Boffi per l’esperienza che sta mettendo al servizio di tutti, e ringrazio i partecipanti che sono stati con noi ieri a Isernia e oggi a Larino. Torneremo presto con altre iniziative rivolte a cittadini e amministratori. Andiamo avanti, insieme, senza fermarci”.