PALATA. Nella giornata di ieri 16 marzo l’Istituto Comprensivo “Ricciardi” di Palata ha organizzato una Marcia per la Pace con partenza dal plesso di Montefalcone nel Sannio e arrivo al Parco della Domenica sito a Canneto nel comune di Roccavivara. Ben 9 km di una marcia allegra, festosa, ma ferma nel denunciare ogni tipo di guerra e violenza verso il prossimo.
La manifestazione ha visto la partecipazione di tutti i sindaci dei plessi coinvolti, del sindaco del comune di Roccavivara e di tutte le autorità delle agenzie educative presenti sul territorio. Numerosa e sentita la presenza dei genitori.
A corollario di una giornata all’insegna della cittadinanza attiva e della responsabilità, la presenza e testimonianza di una famiglia ucraina ospitata presso il comune di Guardialfiera. Così la Dirigente dell’Istituto Tamara Viviana Isler: “Questa manifestazione è la conclusione di una unità educativa svolta con i ragazzi per discutere della guerra e della pace, per affrontare le paure che inevitabilmente si affacciano in loro. E’ una manifestazione contro tutte le guerre che prende spunto, dai tristi accadimenti delle ultime settimane. Sappiamo di essere una goccia nel mare, ma è nostro dovere credere in un futuro migliore che veda i nostri ragazzi protagonisti”.
La pace, dunque, come dovere sociale che si costruisce dal basso per raggiungere la consapevolezza che è necessario lottare contro tutte le disuguaglianze; così la marcia diventa non solo emblema di una comunità che si impegna contro le guerre, ma simbolo di speranza per un mondo migliore.