LARINO. Nell’ambito delle attività laboratoriali inserite nel Percorso sulla Legalità del Liceo D’Ovidio di Larino, nei giorni scorsi il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Larino, Christian Petruzzella, ha incontrato gli studenti dell’Istituto per dialogare con loro su tematiche con cui i giovani, direttamente o indirettamente, si misurano frequentemente: violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, uso consapevole dello smartphone e rischi della rete.
Molto toccante e coinvolgente la visione del video che racconta la storia di Carolina Picchio, ragazza di Torino vittima di cyberbullismo, suicidatasi a soli 14 anni. Il Comandante Petruzzella ha inoltre invitato gli studenti a considerare i Carabinieri accanto al cittadino proprio nella costruzione di una cultura della legalità di cui tutti possano beneficiare.
L’incontro va ad aggiungersi agli stimoli interessanti che quest’anno hanno sollecitato gli studenti attraverso l’incontro con Filomena Lamberti (violenza sulle donne), Natalina Di Legge (bullismo), i percorsi di PCTO con la LILT, con il Tribunale di Larino e l’Osservatorio Antimafia, con Europe Direct e “A Scuola di OpenCoesione”, solo per citarne alcuni, nonché, naturalmente, attraverso il lavoro sistematico che viene svolto con l’ora curriculare di Educazione civica.