LARINO. Noi raccontiamo storie. Siamo stati contattati dall’operatrice socio sanitaria della Casa di Riposo Achille Morrone, Carolina Di Fiore, anche lei contagiata dal Covid che ci ha voluto fare un regalo e nello stesso tempo invitarci alla speranza, ci ha donato una splendida lettera indirizzata alla signora Anna (quella in foto con lei), una signora ospite della struttura residenziale frentana purtroppo trasferita al Cardarelli per le complicazioni di questo maledetto virus.
E’ una lettera piena d’amore che travalica i confini del puro lavoro e dimostra, semmai ce ne fosse stato bisogno, quale amore, quali cure, quale vicinanza hanno gli anziani della Fondazione Morrone di Larino, ma anche quanto ancora sanno e possono trasmettere, loro, gli anziani, le memorie storiche della nostra terra, a noi giovani.
Carolina scrive: “Cara Anna, nel silenzio della tua assenza sento un rumore assordante che dal cuore sale alla testa e mi stordisce. Mi rivedo piccola con le mie mani tra le tue nelle bianche lenzuola del tuo letto, mani forti che mi danno sicurezza. Anna è una signora di 81 anni venuta da noi in struttura per essere assistita al meglio nelle sue cure giornaliere, lei mi ha donato forza con i suoi semplici e fantastici sorrisi, con la sua vocina che quotidianamente mi augura il buongiorno al mattino e alla sera con una buonanotte. Anna parla poco, ma la sua presenza è sempre dietro l’angolo pronta a sorreggermi, con un sorriso, con uno sguardo, con i suoi occhi pieni di lacrime, di gioia e felicità.
Voglio ringraziarla pubblicamente per essermi stata vicina nei momenti tristi dove andavo a guardarla mentre dormiva e la mia mente si rasserenava. Nonostante la vita ti ha messo a dura prova ancora una volta, tu, Anna hai la forza per superare questa brutta sfida. La bellezza dei tuoi occhi e del tuo essere è infinita. Con il desiderio di vederti al più presto qui di nuovo tra noi ad accarezzarti come ho sempre fatto. Sii forte. Ce la farai”.
E noi non possiamo che condividere il pensiero di Carolina. “Forza Anna, resisti, non abbandonare il tuo sorriso, il nostro e quello che è valso a far innamorare di te tante persone”.