CAMPOBASSO. Nell’ambito della quarta edizione dell’Ecoforum Molise dal titolo ‘Presente e futuro dell’economia circolare’, organizzato da LegAmbiente Molise, con il patrocinio della Regione e dell’Arpa e la preziosa collaborazione della Camera di Commercio e dell’Unimol, svoltosi ieri l’altro presso l’aula Modigliani dell’Università degli Studi del Molise, il centro frentano è stato premiato come uno dei 30 Comuni molisani ‘Rifiuti free’, ma non solo anche come comune ‘riciclone’ tanto che si è piazzato al nono posto tra i 45 comuni della Provincia di Campobasso premiati.
Un riconoscimento importante per la città frentana che va a premiare il lavoro dell’amministrazione comunale Puchetti, dell’assessore alle politiche ambientali Angela Vitiello e il lavoro svolto dalla ditta che ha in appalto il servizio della raccolta differenziata, ma soprattutto premia i larinesi che sono riusciti in questi anni a conferire i rifiuti secondo le regole della differenziata facendo raggiungere una media pari al 77,8 per cento a fronte di quella dell’anno 2018, dunque solo 4 anni fa, di poco superiore al 32 per cento. A questo dato poi va aggiunto quello che è valso il titolo di ‘comune free’, ossia la percentuale di secco residuo pro capite inferiore ai 75 kg per abitante/anno, a Larino tale percentuale si è attestata al 64,7 per cento.
Tali risultati evidenziano come a Larino siano stati raggiunti, ma naturalmente ci sono ampi margini di miglioramento, sia l’obiettivo posto dal pacchetto europeo sull’economia circolare ossia il riciclo del 65% dei rifiuti urbani ma anche quello della riduzione del secco residuo.
Alla manifestazione di Campobasso, che ricordiamo ha visto premiati 30 ‘comuni free’ molisani e 54 comuni ricicloni ha partecipato per il comune di Larino, l’assessore alle politiche ambientali, la dottoressa Angela Vitiello che a margine dell’evento ha voluto fissare sulla sua bacheca Facebook il seguente commento “Larino si posiziona al 9*posto della classifica stilata da LegAmbiente. Un riconoscimento che va ai cittadini di Larino e al lavoro all’unisono concertato dall’amministrazione e gli operatori del servizio. Un risultato importante che deve indurci a obiettivi sempre più ambiziosi a difesa del nostro territorio”.