COLLETORTO. Anche il Comune di Colletorto, rispondendo alla richiesta della Prefettura, avvia sul territorio comunale una ricognizione delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dall’Ucraina, composti in gran parte da donne con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
Lo si apprende da un avviso pubblicato in queste ore da parte del primo cittadino Cosimo Damiano Mele a cui è allegato anche uno specifico modulo di adesione.
Nell’avviso si legge “Il Comune raccoglierà le disponibilità dei cittadini che successivamente potranno essere contattati dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari all’inserimento delle persone nel nuovo contesto.
Possono aderire famiglie e singoli residenti che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocati sul territorio comunale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza.
Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo, con modalità che saranno concordate successivamente, anche a seguito di indicazioni definite a livello nazionale e regionale.
È possibile esprimere la propria adesione compilando il modulo allegato. La compilazione e l’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte delle Autorità preposte nei confronti dei cittadini”.