ROMA. “Oggi, insieme agli altri assessori regionali all’Agricoltura, ho chiesto ai ministri Patuanelli e Cingolani di ridurre subito le accise sul carburante, prima che le conseguenze diventino per tutti drammatiche e irreparabili”.
Queste le dichiarazioni rilasciate dall’assessore regionale Nicola Cavaliere in merito agli aumenti dei carburanti e delle materie prime che stanno mettendo a dura prova, non soltanto i molisani, ma tutti gli italiani.
Cavaliere poi aggiunge “Ma non solo, abbiamo posto l’accento sull’aumento insostenibile delle materie prime e sulla crisi che sta vivendo in particolare il comparto lattiero-caseario. Abbiamo invocato inoltre lo sblocco di tutti i pagamenti sospesi alle aziende, il rinvio della nuova PAC e la moratoria e la ristrutturazione del debito. Occorre poi rivedere i finanziamenti PSR e PNRR, in modo da garantire maggiore liquidità direttamente alle imprese, che hanno inoltre l’assoluta necessità di avere più possibilità di credito. Senza dimenticare i troppi danni procurati alle aziende dalla grave emergenza cinghiali.
Presto firmeremo un documento unitario che obbliga il governo ad intraprendere tutte le iniziative richieste”.