LARINO. Nel centro frentano, dopo giorni in cui la curva dei contagi sembrava aver preso la fase discendente si sono sviluppati nuovi focolai che hanno fatto impennare nuovamente il numero dei nuovi positivi, tanto è vero che se non fosse per i guariti, ad oggi a Larino ci sarebbero più di 200 larinesi positivi.
E’ quanto si apprende dal post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune dove testualmente si legge “Negli ultimi due giorni purtroppo si sono registrati ben 39 nuovi casi di positività al Covid. Ma fortunatamente 20 nostri concittadini si sono negativizzati. Alla luce dei suddetti dati, e salvo errori e/o omissioni, l’attuale numero di concittadini positivi è pari a 182”.
Nella nota poi si deduce facilmente che i più colpiti di questa nuova ondata di contagi siano soprattutto i più piccoli, anche se non mancano cittadini adulti che risultano positive senza aver avuto contatti con la popolazione minorenne.
“Scorrendo l’elenco dei positivi è evidente come il contagio sia molto diffuso in quanto se è vero che i più colpiti sono, in questa fase, soprattutto i larinesi più giovani non mancano casi di positività anche nelle persone adulte non a contatto con minori”.
Sempre dalla nota poi si evince che diverse classi di ogni ordine e grado sono in Dad o Did per via dei contagi, tanto che “d’intesa con il dirigente scolastico, e date le nuove norme in vigore relative allo svolgimento delle lezioni in presenza di casi di positività, abbiamo deciso di compiere nel prossimo weekend un nuovo screening gratuito per tutti gli studenti che frequentano le scuole in città. Maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni”.
La nota si chiude poi con il consueto invito alla responsabilità di tutti.
“Quello che si sottolinea è la necessità di rispettare scrupolosamente le regole in vigore. Basta che le stesse vengano anche in minima parte disattese per far riaccendere focolai di contagio come quello che stiamo vivendo in questi giorni. L’osservanza delle regole, l’uso delle mascherine e le vaccinazioni restano i punti fermi da seguire per superare questa fase. Siate e siamo tutti responsabili”.
In ottica vaccinazioni ricordiamo, infine, che il prossimo sabato presso il Vietri l’equipe del distretto effettuerà le vaccinazioni alla fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e che ci sono ancora posti disponibili.
Pubblicità