SANTA CROCE DI MAGLIANO. “In un momento particolare dovuto all’incidenza del Virus che anche nella nostra comunità è tornato a mostrare i muscoli, le attività dell’Amministrazione Comunale procedono intense e su molteplici fronti”.
Questo l’incipit della nota giunta alla nostra redazione a firma del vice sindaco Pierluigi Di Tommaso con la quale il giovane esponente della giunta guidata da Alberto Florio fa il punto sull’attuale situazione in paese relativa ai lavori in corso d’opera e a quelli che partiranno, o ripartiranno a breve.
“Sono ripartiti, dopo le festività natalizie, gli interventi di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione i cui risultati sono già ben visibili sul territorio comunale. Oggi si concluderà il tratto di Via Rovigo e subito dopo inizieranno gli scavi per la posa in opera dei giunti e dei nuovi cavi con successiva installazione dei punti led in Vico V Casale, Vico IV Casale, Vico III Casale, Via I Casale, Via Ruggiero e aree adiacenti.
Anticipo anche che con la prossima misura di finanziamento prevista per quest’anno e pari a €50.000 si darà continuità a questi interventi concentrandoci sulle aree non ancora interessate.
Si informa anche la cittadinanza che da qualche giorno l’Amministrazione Comunale nell’ambito dei Fondi FSE e FESR ha trasmesso scheda di candidatura, per un importo superiore al milione di euro, per interventi di completa e definitiva messa in sicurezza e riammodernamento di tutti gli impianti di pubblica illuminazione.
Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria nella Villa Comunale “D’Amico”. Tra qualche giorno i nuovi giochi e il nuovo arredo urbano verranno installati. Procede l’iter, avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2020, per l’iscrizione del Platano nel Registro Nazionale degli Alberi Monumentali con il recente sopralluogo condotto dagli uomini dei Carabinieri Forestali per la trasmissione della relativa scheda tecnica di segnalazione agli Enti competenti.
Per la prossima misura di finanziamento, che ha interessato nel 2020 la struttura coperta di Viale dei Tigli e il 2021 la Villa Comunale, l’Amministrazione sta già ragionando su dove destinare l’annualità corrente.
Dopo gli ultimi lavori condotti alle Scuole Medie di Viale Caduti di Nassiriya per un importo complessivo pari ad €100.000 destinato ad interventi di edilizia leggera, grazie ai fondi del PNRR destinati al MIUR, l’Amministrazione Comunale procederà a candidare entro il 28 febbraio prossimo progetti per la riqualificazione tecnologica/funzionale e di efficientamento energetico per i plessi dell’infanzia e palestra.
Entro il 15 febbraio si procederà invece alla candidatura di un importante progetto di messa in sicurezza del territorio, nell’ambito dei fondi stanziati dal Ministero dell’Interno per contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico, per un importo complessivo di circa un milione di euro.
Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco dopo l’inserimento dello stesso nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2021/2023 del Ministero dell’Interno. Un grande risultato, frutto della ferma volontà di questa Amministrazione di consolidare la presenza di un Presidio importantissimo per il territorio.
E ancora.
Ripartiranno a breve i lavori per la realizzazione del nuovo Campo Sportivo insieme all’indizione delle procedure di gara per i lavori di riqualificazione dell’area Ex Scuole Medie e per i servizi di igiene urbana.
Si sta intanto lavorando a due progetti per il rifacimento della rete idrica e fognaria che avremo la possibilità di candidare grazie ai fondi del PNRR”.