LARINO. Tanti, tantissimi giovani e giovanissimi larinesi e non solo, sono in fila lungo via De Gasperi per le operazioni di screening gratuito alla popolazione scolastica e al personale della scuola voluto dall’amministrazione Puchetti d’intesa con il dirigente scolastico Antonio Vesce in vista della riapertura in programma lunedì 10 Gennaio.
Siamo stati sul posto a verificare di persona, come testimoniato dalle foto pubblicate. Ebbene, come si diceva, in tanti stanno rispondendo allo screening. Le operazioni si stanno svolgendo con regolarità grazie all’apporto della polizia locale, dei volontari delle Guardie Zoofile, di quelli della Croce Rossa italiana. A loro il compito di indirizzare le macchine lungo il percorso ‘imposto’ che da via De Gasperi conduce all’ingresso dell’istituto scolastico.
Qui, dopo aver ricevuto il ticket (dove riportare nome e cognome e il numero di telefono di colui o colei che effettuerà il tampone) gli infermieri volontari che hanno dato la loro disponibilità stanno eseguendo materialmente i test con l’aiuto di personale scolastico, di alcuni insegnanti e del dottore Bruno Petrecca a cui è affidato il compito di dare i responsi.
Presenti alle operazioni, accanto al dirigente scolastico Vesce, anche il sindaco Pino Puchetti e l’assessore Giulio Pontico.
Qualora un soggetto risulti positivo sarà cura del personale preposto avvertire il genitore e fornire le indicazioni da seguire.
Al termine dello screening, come del resto annunciato, nelle scorse ore, il primo cittadino si è riservato la decisione di lasciare aperte le scuole ovvero di sospendere le lezioni.