CASACALENDA. Dopo l’annuncio di questa mattina della dirigente scolastica Filomena Giordano con il quale sono state sospese le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado in paese fino al prossimo 21 Gennaio è giunta questa sera la nota della sindaka Sabrina Lallitto che spiega il motivo per cui domani firmerà l’ordinanza di sospensione delle lezioni.
“Come anticipato stamattina, domani farò ordinanza di sospensione delle lezioni in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
A quelle mamme che oggi sono preoccupate nell’uno e nell’altro senso, posso dire che io sono la prima mamma a cui non piace la Dad e che per me la scuola in presenza è fondamentale, ma devo mettere, oggi, sulla bilancia, un numero di casi positivi in paese che si aggira sulle 70 unità – tra test molecolari (50 certi, da dati Asrem) e altri 20 (salvo errori e omissioni) da antigenico – e non posso non pensare ai bambini con prudenza.
Tra i positivi accertati e comunicati ci sono anche bambini.
Questi bambini hanno fratelli e sorelle che comunque non potrebbero rientrare in presenza.
Abbiamo ragionato a lungo con la Dirigente Scolastica e, seppur difficile e contro l’idea del Governo di rientrare in presenza, abbiamo dovuto fare una scelta.
In meno di 15 giorni, l’andamento dei casi positivi in regione è schizzato e anche se i sintomi, per i vaccinati, sono quelli di una influenza (più o meno), dobbiamo tenere conto che non tutti i nostri figli oggi sono vaccinati.
I casi positivi “permessi” per l’andamento delle lezioni in presenza ci fanno ragionare: ad esempio, con 1 solo caso positivo nella scuola primaria si passa alla Dad per 10 giorni e si sottopongono i bambini a 2 tamponi.
Capirete che 1 caso positivo, col picco di questi giorni, è assolutamente possibile.
E onestamente preferisco risparmiare questo stress ai bambini non solo pregando che nessuno si contagi, ma con azioni concrete.
Per ora, auspicando in comportamenti attenti e coscienziosi di tutti, grandi e piccini, con una ordinanza la scuola ricomincia in DaD fino al 21 gennaio, ma sono pronta sin da adesso a revocarla qualora il contagio iniziasse immediatamente a scendere.
Buonsenso e attenzione non devono mancare. So che capirete”.
Pubblicità