LARINO – CASACALENDA. Due comunità, quella frentana e quella kalendina legate insieme da un’unica strada, quella ferrata che, oggi, 11 dicembre, è tornata al suo antico splendore con il passaggio del treno storico delle Ferrovie italiane grazie all’evento organizzato dall’associazione isernina leRotaie d’intesa proprio con Rfi e la fondazione che ha permesso di portare sulla tratta Termoli-Campobasso il treno storico per un viaggio sicuramente speciale per i tanti che hanno scelto di vivere una giornata natalizia in maniera alternativa.
Il convoglio partito questa mattina dalla stazione di Termoli, dopo aver soltanto attraversato Larino si è fermato a Casacalenda dove ad accoglierlo c’era, potremmo dire tutto il paese, con la sindaka Sabrina Lallitto in fascia tricolore a salutare la sosta dei viaggiatori. Con lei, i maestri del Bufù a rallegrare il viaggio dei turisti, ma anche gran parte delle attività produttive locali che hanno allestito un vero e proprio mercatino offrendo i loro prodotti in degustazione mentre centinaia di scatti hanno immortalato tante scene di vero entusiasmo per un passaggio storico.
Dalla pagina Facebook dell’associazione raccogliamo e pubblichiamo il seguente commento “Una accoglienza senza precedenti a Casacalenda, mai vista in anni di treni storici! Una comunità intera festante in attesa del treno storico, con le eccellenze enogastronomiche locali e la splendida atmosfera creata dal gruppo Bufú Kalena. Un ringraziamento particolare alla Sindaca Sabrina Lallitto, qui in una foto celebrativa con il nostro Presidente Fabrizio Minichetti“.
Il treno poi, dopo aver percorso una spettacolare discesa immersa in panorami unici, si è avviato verso il capoluogo regionale. Dopo aver superato il valico di Campolieto e toccato il bellissimo esempio di romanico di Santa Maria della Strada a Matrice e da lontano anche il borgo di Ripalimosani, ha raggiunto Campobasso per la sosta pranzo. Tutti in carrozza alle 16.00 per la terza ed ultima tappa del viaggio, arrivo a Larino intorno alle 17.00.
Leggiamo sulla pagina Facebook dell’associazione leRotaie il seguente commento “Stupenda accoglienza a Larino, terza ed ultima sosta di giornata con il Sindaco e la banda! Nei locali della stazione un allestimento curato dalle associazioni AFRA e CSI di Larino, che per l’occasione hanno accolto i viaggiatori con un aperitivo di benvenuto a base di prodotti rigorosamente locali. Ora trasferimento nella parte antica del paese per visitare le luminarie”.
Ad attendere l’arrivo del treno storico in città il sindaco Pino Puchetti con tanto di fascia tricolore insieme alla collega Lallitto e all’assessore Giulio Pontico per celebrare davvero un avvenimento storico con tanto di banda e, come scritto dall’associazione leRotaie, con tanto di benvenuto enogastronomico offerto da due associazioni, Afra e Csi, che hanno trasformato in poco tempo in un vero e proprio centro culturale il piano terra della storica stazione di Larino.
Ma il viaggio non era ancora finito, certo il tempo non ha permesso ai viaggiatori di immergersi totalmente nella magia di luci delle Luminarie ma, basta per farsi un’idea di come l’hanno vissuta, il post e le foto pubblicate su Facebook che vi proponiamo “Una sosta che è un sogno ad occhi aperti! Le Luminarie di Larino sono uno spettacolo senza precedenti, che valorizza al meglio un centro storico di grande bellezza. Nonostante la pioggia viaggiatori estasiati e quasi increduli per la cura del dettaglio e la creatività dell’allestimento per tutto il paese!”
Un successo, dunque, questa prima edizione del viaggio sulla tratta Termoli-Campobasso del treno storico di Ferrovie italiane. Un successo che abbiamo voluto condividere con i nostri lettori. Bravi tutti!
(foto dell’associazione leRotaie, della sindaka Sabrina Lallitto, du Guerino Trivisonno e della nostra redazione)