LARINO. Lo avevamo annunciato anche dalle nostre colonne, in questo sabato 11, grazie alla sinergia tra Rfi e l’associazione leRotaie il treno storico della Fondazione Fs Italiane farà tappa in Molise, e meglio, percorrerà la tratta da Termoli a Campobasso e viceversa con fermata finale a Larino per consentire ai ‘viaggiatori’ di vistare le meravigliose ‘Luminarie’ allestite dall’associazione Larino nel Cuore nel borgo medievale.
Ebbene, a poche ore dal viaggio del Molise Express vogliamo dare risalto a quanto fatto in città da due associazioni, la Csi e l’Afra, quest’ultima presieduta da Caterina Franceschini che proprio in vista dell’arrivo dello storico treno, un convoglio in livrea Castano-Isabella con D345, una vettura Centoporte mista, due vetture Terrazzini, una vettura Terrazzini mista 1^ e 2^ classe e un bagagliaio in coda (notizia appresa dalla pagina facebook delle leRotaie) hanno, grazie al comodato d’uso concesso da Rfi trasformato in un piccolo gioiello culturale il piano terra dell’altrettanto storica stazione ferroviaria di Larino.
Qui, il treno dovrebbe arrivare intorno alle 17.30, tutti i passeggeri scenderanno per ammirare la bellezza delle luminarie natalizie nel centro storico. Ma prima, ci sarà un momento di benvenuto in questo salotto reso ‘culturalmente abitabile’ grazie al lavoro di Alfredo Campanelli e al tocco d’arte di Afra che ne ha curato l’arredo rendendolo – come ha scritto a ragione Caterina Franceschini sulla sua pagina Facebook – accogliente e familiare.
Proprio le foto pubblicate dalla Franceschini e da noi riprese testimoniano con che cura ed amore il piano terra della stazione è stato abbellito pronto a fare di nuovo la sua parte nell’accogliere quei viaggiatori dei tempi moderni che hanno scelto però di rituffarsi nel passato a bordo di un treno storico per tornare ad ammirare le bellezze, queste senza tempo, anche di Larino.
Il treno, lo ricordiamo, partirà da Termoli raggiungerà Campobasso con fermata a Casacalenda e terminerà il suo viaggio a Larino.