LARINO. Nella domenica in cui l’attuale ed unica formazione calcistica di Larino, la Fiamma, annuncia con grande dispiacere l’impraticabilità del comunale che l’ha costretta a giocare a Rotello, noi di Viaggionelmolise.it vogliamo regalare agli amanti del calcio larinese un po’ di storia.
Complice l’allora capitano della gloriosa Frenter Larino, Michele Palmieri, nella giornata di ieri, nella splendida cornice del Park Hotel Campitelli, si sono ritrovati a distanza di ben 26 anni alcuni dei giocatori della mitica formazione guidata dal mister Gianni Pirazzini che nella stagione sportiva 1994-1995 riuscì a conquistare la promozione nel campionato di eccellenza da imbattuta.
Un pranzo per ricordare e per ritrovarsi, quello organizzato a Larino che vuole però essere anche un momento per rilanciare il gioco del calcio in una città orfana di una squadra che possa militare in un campionato importante per via, purtroppo da troppo tempo, di un impianto sportivo.
Lasciando da parte questa delicata situazione, torniamo al pranzo dei mitici giocatori del campionato 1994-1995.
Convocati dal capitano Michele Palmieri e dai compagni Malatesta e D’Alessandro, intorno allo stesso tavolo hanno preso posto il mister Gianni Pirazzini, i portieri di quella favolosa cavalcata vittoriosa Lino Malatesta, il giovanissimo all’epoca Ernani Bibbò e Alfredo Pascarella, con loro anche Gino Fiore, Paolo Capocchiano, Maurizio Salemme, Jonny Precali, Gianfranco D’Alessandro e il bomber Ettore Montagano. Accanto ai giocatori anche la colonna del calcio larinese Antonio Gasdia, il dirigente Antonio Miozza e Salvatore Franzini.
In un luogo del cuore, ma presente il grande presidente di quella compagine vincente l’indimenticabile Alberto Campitelli. L’intera compagine ha voluto donare ai figli di Alberto una targa ricordo che testualmente recita “Alberto Campitelli, figura unica del nostro calcio, cittadino ed esempio da seguire per le nuove generazioni. Ti ricorderemo sempre la tua Frenter Larino”.
I giocatori hanno poi donato anche al mister Pirazzini una targa che così recita ” I grandi successi restano indelebili nei ricordi e nel cuore di ognuno di noi. Tutta la nostra gratitudine mister Pirazzini per averci guidato con professionalità, tenacia e saggezza verso un grande traguardo”.
Presente al pranzo anche il mitico Salvatore Franzini, patrimonio storico in fatto di riprese dell’intera comunità larinese.
Per tutti gli amanti del calcio lasciamo qui il link al video realizzato da Michele Provvidenti con la sua telecamera in occasione della vittoria del campionato della Frenter Larino, un video emozionale che testimonia quanto amore, quanta passione c’era a Larino 26 anni fa per la gloriosa Frenter. https://www.facebook.com/michele.provvidenti/videos/1538824109613116