LARINO. Un nuovo progetto targato Rotary club di Larino, diretto dalla energica dottoressa Marina Bucci, quello che prenderà il via nel pomeriggio di oggi presso l’ambulatorio solidale Auser di via Console Mincio.
Il progetto ‘Okkio alla Salute’ si propone di effettuare uno screening oculistico, su base volontaria, a tutti gli alunni delle scuole Primarie dell’Omnicomprensivo del centro frentano.
“Non è facile – spiega là dottoressa Bucci – far comprendere ai bambini l’importanza della cura dei propri occhi e convincerli a tenere in ogni occasione comportamenti corretti.
Oltre al fastidio di indossare gli occhiali, inoltre, alcuni possono considerarli un accessorio che li fa sentire diversi.
Ma tenere sotto controllo la vista fin dai primi anni di età è importante per diagnosticare i più comuni difetti, dalla miopia al cosiddetto ‘occhio pigro’, che se affrontati per tempo sono trattabili senza conseguenze”.
Lo screening sarà effettuato dal dottor Antonio LEPORE (dottore oculista volontario AUSER), con l’ausilio della ortottista Felicia CALABRESE e di altro personale qualificato e con la supervisione del dottore Ermanno DELL’OMO.
Si parte, dunque, oggi pomeriggio con i primi ragazzi dei circa 160 che hanno già aderito all’iniziativa e si proseguirà domani, e poi il 19 e il 20, ed ancora il 26 e 27 novembre.