LARINO. ‘Aiutaci e diventa un coltivatore virtuale’. Questa, l’ultima grande idea innovativa dell’eclettico imprenditore agricolo Giuseppe Cianti, un’idea, una delle tante che ‘l’uomo del Nord’, il croupier di Campione d’Italia, l’attore di Mai Stati Uniti, il campione di ciclismo su strada che ha scelto Larino dove vivere e lavorare, ha messo in cantiere per rendere ancora più attrattiva la sua ‘Fattoria della Farfalla’, la sua Provenza in Molise.
Giuseppe, che ha appena festeggiato il suo 60esimo compleanno, è diventato nel corso di questi anni un amico ed è per noi un piacere condividere con i nostri lettori la sua iniziativa che dimostra ancora una volta come in Molise, a Larino le idee possono trasformarsi in progetti e questi in splendide realtà da mettere a sistema.
La sua Provenza molisana, le sue 15mila piantine di lavanda sono da qualche anno meta di numerosi turisti, di visitatori d’eccezione come Selvaggia Lucarelli, che giungono in contrada Monte e letteralmente si perdono nei campi, immersi tra i caratteristici colori della lavanda, tra i profumi della natura, tra i tramonti mozzafiato e le carrozze d’epoca ma soprattutto nelle testimonianze di vita che Giuseppe offre con i suoi modi garbati mai banali e ricchi di un’umanità che sconvolge e ti pervade.
Ebbene, dopo gli ultimi tagli della lavanda, dopo la ‘fatica’ delle olive, ecco la nuova idea, perché non lanciare il progetto ‘Adotta una pianta di lavanda o una di olivo?’
“Con la tua adozione potrai sostenere – si legge nella locandina appositamente creata – il processo produttivo. In compenso riceverai parte dell’olio prodotto dal raccolto, con la possibilità di visitare la propria pianta e partecipare alle fasi della raccolta e della lavorazione”.
Immaginate la scena, io che vivo al Nord o al Sud, ho voglia di dedicarmi alle piante, ma i miei ritmi di vita mi impediscono di potermene occupare direttamente, ed allora aderisco al progetto della Fattoria la Farfalla e con il mio contributo farò in modo che la pianta cresca fino al giorno in cui darà i suoi frutti. In quell’occasione poi, magari con la famiglia, organizzerò un viaggio per recarmi da Giuseppe, mi fermerò da lui qualche giorno, assisterò al processo di raccolta e trasformazione ed intanto avrò modo di visitare, non solo la fattoria, ma anche le bellezze del Molise, partendo proprio da quelle di Larino.
Un’idea davvero encomiabile per cui Giuseppe ha deciso di fare le cose in grande comprando niente poco di meno che una pagina pubblicitaria del quotidiano Repubblica che nell’edizione dello scorso 4 Novembre, sotto la rubrica Roma e società, ha pubblicato proprio il suo progetto.
Nel nostro piccolo sponsorizziamo la sua idea perché conoscendolo sappiamo bene che, se è vero che è pur sempre un imprenditore che deve produrre utili, Giuseppe è letteralmente innamorato della sua Fattoria, di Larino e del nostro meraviglioso Molise.