URURI. Seduta di insediamento della nuova amministrazione comunale guidata dall’avvocato Laura Greco.
Nella sala comunale, piena in ogni ordine di posto, regolarmente convocata nei giorni scorsi si è svolta questo pomeriggio alle 18, la prima seduta del nuovo consiglio comunale del centro bassomolisano.
Palpabile l’emozione del nuovo sindaco, come di tutti i componenti della sua maggioranza dalla più giovane Rosaria Occhionero al più collaudato dei consiglieri Giacinto Iacampo. In tutti, la ferma consapevolezza di aver ottenuto una vittoria importante ma anche la responsabilità di guidare la comunità verso nuovi ed importanti traguardi.
La seduta del consiglio, con verbalizzante il dottore Fabio Del Grande, si è aperta con l’esame delle condizioni di candidabilita’, eleggibilità e di compatibilità degli eletti. Un passaggio formale e sostanziale prima del giuramento del sindaco a cui poi, il neo vice sindaco ed assessore al bilancio e alla programmazione, Emiliano Plescia ha fatto indossare la fascia tricolore.
“Sarò il sindaco di tutta la comunità, e continuerò ad impegnarmi per ogni mio concittadino per il bene della nostra Ururi”. Queste, alcune dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni dalla sindaca Greco, come sempre affiancata dalla sua famiglia, e dalle tante persone che l’hanno sostenuta in questa tornata elettorale.
Il consiglio è proseguito con la nomina del presidente del consiglio e del suo vice. Come previsto dal regolamento comunale, dopo la votazione, il neo presidente dell’assise civica Giacinto Iacampo ha indossato la fascia giallorossa e a sua volta l’ha fatta indossare alla consigliera Rosaria Occhionero eletta come sua vice.
La Greco ha poi comunicato al consiglio i nomi della sua giunta. Come detto Emiliano Plescia sarà, non soltanto assessore, ma anche vice sindaco con lui in giunta anche Michele Sassano che avrà le deleghe alle politiche sociali al personale. Gli altri consiglieri come ci ha confermato il sindaco avranno ognuno una propria delega da portare avanti “siamo una squadra e tutti avranno modo di lavorare per portare a compimento il nostro programma elettorale”.
Il consiglio, dopo la nomina della commissione elettorale e quella dei rappresentanti all’Unione dei Comuni, si è chiuso con l’applauso da parte dei tanti cittadini intervenuti alla seduta nel pieno rispetto della normativa anti Covid.