SAN GIULIANO DI PUGLIA. “Ci sono eventi che ti segnano la vita, ed il 31 ottobre 2002 ha segnato la vita di un’intera comunità. La terra trema, la scuola si accartoccia su se stessa, 27 bambini e una maestra vengono strappati ai loro affetti e tanti bambini resteranno segnati a vita sia nel fisico che nella mente.
Questa strage non potrà essere mai dimenticata, saremo sempre in debito morale verso generazioni di bambini che non siamo stati in grado di proteggere. Il modo migliore per poter onorare il loro ricordo ed il loro sacrificio è quello di far si che immani tragedie non accadano più. Il tempo può lenire il dolore ma il ricordo è impresso nei cuori di noi tutti. 31 ottobre 2002 – 31 ottobre 2021″.
Sono le parole del sindaco Giuseppe Ferrante, di quel ragazzo che all’epoca aveva 19 anni, era da poco diventato maggiorenne e quei bambini li conosceva un po’ tutti. Oggi da primo cittadino rinnova il ricordo di quella tragedia, lo fa a nome di tutta la comunità che da quel maledetto 31 ottobre non è più stata la stessa.
Il programma della commemorazione prevede la seduta straordinaria del consiglio regionale nella prima mattinata, poi alle 11,32 ora dalla scossa di dolore, nel cimitero alle porte del paese, il suono della campana degli angeli. I ventisette rintocchi dedicati ai bambini, quello per la loro maestra, ed infine, gli altri due in onore delle altre due vittime di quella immane tragedia.
Dal cimitero, nel rispetto della normativa anti covid, ci si recherà poi al parco della memoria per depositare corone di fiori in quello spazio, oggi senza tempo, dove quel giorno di diciannove anni fa, tutti erano intenti a festeggiare Halloween ma, la terrà tremò, e quella scuola si accartocciò su se stessa e non seppe proteggere i bambini, i figli di una comunità orfana di un’intera classe quella del 1996.
La commemorazione del mattino, dopo la messa delle ore 17, proseguirà poi con la fiaccolata lungo il percorso della Memoria organizzata come sempre dal Comitato delle vittime della scuola. Le celebrazioni in onore dei ventisette angeli e della loro maestra proseguiranno poi il 1 Novembre con la solenne celebrazione, nella chiesa madre, alle ore 11.