Il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Campobasso ha aderito all’iniziativa illuminando di verde la propria sede centrale, da questa sera sino all’alba di domani 10 ottobre.
Il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, è riuscito a coinvolgere molti capoluoghi di provincia ed alcune regioni italiane nella loro battaglia per far conoscere la sindrome: alcuni hanno accettato di dare il loro patrocinio alle iniziative promosse per questa giornata ed altri di illuminare di verde i loro monumenti più significativi, quale simbolo di lotta e speranza per le famiglie.
In attesa del riconoscimento ufficiale, i genitori, vogliono ‘fare rumore’ denunciando la mancanza di medici sufficienti formati nel diagnosticare e curare queste sindromi e mettendo in evidenza l’importante e crescente approfondimento scientifico relativo alla malattia.
La Sindrome PANDAS/PAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections) è una sindrome che colpisce prevalentemente i bambini (6,5 anni l’età media di insorgenza dei sintomi), causata da una reazione autoimmune a seguito di infezioni streptococciche ripetute, in alcuni casi sequela della febbre reumatica.
La sindrome presenta sintomi neurologici (tic motori e vocali) e psichiatrici (Disturbo Ossessivo-Compulsivo, pensieri intrusivi, ansia da separazione) oltre che sintomi minori quali l’urgenza urinaria, cambiamenti nella scrittura, peggioramento delle abilità matematiche, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ed altri sintomi in tutto simili alla Sindrome di Tourette.
Attualmente, sono pochissimi i medici in Italia in grado di diagnosticarla, sebbene da un paio di anni vi sia la possibilità di effettuarne la diagnosi tramite la misurazione di alcuni autoanticorpi che colpiscono i gangli della base, causando infiammazione. Si tratta della prima sindrome che presenta sintomi psichiatrici – spesso gravi – diagnosticabili strumentalmente.
Un verde di speranza, dunque, acceso nel cuore del capoluogo da parte di chi ha scelto di stare dalla parte delle famiglie che vivono ogni giorno le difficoltà di questa malattia.