“Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4) – La transizione ecologica per la cura della vita è il tema scelto per il cammino di preparazione alla festa che ricade nel mese dedicato alla cura del creato.
CASACALENDA. Nell’ultima domenica di settembre ricorre, come da tradizione, la solenne festività in onore della Madonna della Difesa al santuario diocesano di Casacalenda.
Una solennità che riporta ogni anno al presente la devozione autentica del popolo di Kalena per la sua Madonna. E non solo, perchè quella statua, quel santuario mariano è meta di pellegrinaggi anche dai centri limitrofi come Larino. Proprio dal centro frentano partiranno, rigorosamente a piedi, domani all’alba tantissimi pellegrini che seguendo il percorso della Statale 87 si metteranno in preghiera alla volta del luogo sacro.
Con fede, profonda devozione e preghiera condivisa si rinnoverà, dunque, un momento che richiama pellegrini e fedeli da ogni dove per portare il proprio omaggio e affidare la propria famiglia alla Vergine Maria.
Di seguito le sante messe in programma: ore 8.00 don Gianfranco Lalli (rettore); ore 9.00 don Gabriele Tamilia; ore 10.00 don Sergio Carafa; ore 11.00 Mons. Gianfranco De Luca; ore 16.00 don Alessio Rucci; ore 17.00 don Antonio Giannone; ore 18.00 don Pio Di Rosario.
Confessioni: ore 09.00-13.00 / 15.00-18.00.
In caso di bel tempo, le Sante Messe saranno celebrate sul sagrato per facilitare la partecipazione dei pellegrini secondo le norme di distanziamento Covid-19. L’accesso al Santuario, per la visita alla Madonna, sarà regolamentato dalla Protezione Civile.
In caso di maltempo, le Sante Messe saranno celebrate nel Santuario potendo accogliere solo 60 (sessanta) persone per ogni celebrazione in conseguenza alle misure di distanziamento covid-19.
Durante i giorni della Novena è stata allestita, nel salone, una mostra fotografica naturalistica di Walter Caterina dal tema “ La grande bellezza”: Aironi, Garzette e company…”.