LARINO. Il comune di Larino è partner associato dell’associazione città dell’olio nel progetto Aristoil Plus. Come ha avuto modo di spiegare Mario Ialenti, technical expert del progetto, quest’ultimo è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg MEDITERRANEO 2014-2020 e intende trasferire i risultati del progetto Aristoil che, oltre a creare un cluster di aziende nel settore dell’olio EVO per la promozione delle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO, ha messo a punto degli strumenti per massimizzare il contenuto di polifenoli nell’olio ed in particolare un decalogo di buone pratiche per poter produrre un olio extravergine d’oliva salutistico, massimizzando il contenuto di polifenoli presenti nel prodotto.
La strategia del progetto è articolata su più livelli, attraverso il rafforzamento delle competenze locali e nazionali per migliorare la qualità delle varie fasi di produzione e le proprietà nutraceutiche dell’olio EVO (Health Claim reg. 432/2012) e aumentare la competitività dei prodotti EVO, in tutte le fasi della produzione e della distribuzione.
Il giorno 23 settembre con inizio alle ore 11,00 è prevista la conferenza stampa di progetto on line al quale possono partecipare anche i produttori di olio EVO (https://us06web.zoom.us/j/84646556370)
Di seguito è indicato il link per la compilazione del questionario dal titolo “Stato dell’Arte dell’Olio Extra-Vergine d’Oliva: dalla produzione al consumo” come segue:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdKEBUstYcsJT1_hm3z3yL6zr5-CW0p9upXmesVXb8BCHcUHA/viewform?usp=sf_link
Tutti gli interessati potranno compilare il questionario entro e non oltre martedì 21 settembre. L’organizzazione avrà così modo di illustrare i primi risultati del sondaggio nell’ambito della Conferenza di lancio nazionale di progetto.