LARINO. “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Prendiamo in prestito le parole di Antonello Venditti per raccontare un amore particolare, una storia particolare che lega la storica famiglia Lepore alla vendita di quotidiani e riviste nel centro frentano fin dagli anni 50 del secolo scorso.
L’occasione, la cogliamo dal post pubblicato sul suo profilo Facebook dall’ultimo (per ora) erede maschio della dinastia Lepore in città, Alessandro che ha annunciato che da lunedì 6 Settembre in via Console Minucio, presso la sua libreria, i clienti potranno tornare ad acquistare anche giornali e riviste.
Alessandro scrive “Negli anni ’50 il nonno di mio padre, Ettore, apriva la prima edicola a Larino, nel centro storico, nei pressi del Palazzo Ducale. Negli anni successivi, l’attività è stata gestita da mio nonno Alessandro sul Pian San Leonardo, poi dal mio caro papà in società con il fratello. Ad oggi si è venuta a creare la possibilità di continuare l’attività. A tal proposito, ho deciso di continuare questa tradizione familiare. Da lunedì 6 Settembre, presso la mia libreria in via Console Minucio 5, vicino al Tribunale, sarà possibile acquistare quotidiani e riviste. Ringrazio in anticipo per la fiducia che vorrete accordarmi. Alessandro”.
In quel ‘ho deciso di continuare questa tradizione familiare’ c’è tutto l’amore di cui si parlava all’inizio. Un amore per chi, oltre alla vita, ha saputo trasmettere ad Alessandro anche una passione quella di essere co-protagonista della cultura altrui che negli anni 50 del secolo scorso, ma diremmo il discorso vale anche oggi, passa anche per l’acquisto e la lettura di un quotidiano.
In bocca al lupo Alessandro dalla nostra redazione. Lassù qualcuno sarà certamente felice della tua scelta, di una passione che ha fatto magari un giro immenso, ma poi, come quelli amori, è tornata ed ora ha solo bisogna di essere nuovamente vissuta.