LARINO. Il Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia è sceso in piazza nel pomeriggio di oggi, nella centralissima piazza Duomo, per raccogliere firme per quattro dei sei quesiti referendari all’attenzione degli elettori in questo periodo storico.
Intorno al banchetto, decine di larinesi hanno aderito alla raccolta firme alla presenza dei vertici locali del partito nella persona di Mena Bavota e del coordinatore regionale Filoteo Di Sandro.
I due esponenti hanno ribadito l’importanza dell’adesione per esercitare il diritto costituzionalmente sancito che vede ogni cittadino coinvolto in prima persona con un voto diretto su importanti temi come quello della Giustizia.
Quattro i quesiti referendari proposti. Quello “della Riforma del Consiglio Superiore della Magistratura: Ogni magistrato ha diritto a candidarsi al CSM, senza scendere a patti con nessuno. Fermiamo lo strapotere delle correnti”.
Quello “della Responsabilità diretta dei Magistrati: Diamo ai cittadini il diritto a farsi risarcire direttamente dal magistrato che ha sbagliato. Chi sbaglia paga”.
Quello ‘sull’Equa valutazione dei Magistrati: Per una magistratura democratica, troppo facile giudicarsi da soli!”
Ed, infine, quello sulla ‘Separazione delle carriere dei Magistrati: Per un giudice veramente terzo, per la verità parità processuale. Basta cambi di casacca tra giudici e pubblici ministeri’.
Gli esponenti di Fratelli d’Italia saranno nuovamente in piazza domani mattina, dalle 10.00 alle 12.00 in Viale Giulio Cesare, hanno comunque ricordato alla cittadinanza che coloro che sono interessati a sottoscrivere i quesiti referendari potranno sempre farlo presso gli uffici comunali.